Ad Erice è stata completata la posa di una nuova pavimentazione, con resina per asfalto, nella piazza Entello (ex piazza Lavinia), a Pizzolungo Piana Di Anchise. La rappresentazione grafica richiama i ludi di Enea che, secondo la mitologia (V libro dell'Eneide), si fermò proprio ad Erice dopo essere fuggito da Troia. In particolare, essa riprende un’immagine della corsa a piedi che fu una delle prove dei Ludi di Enea in cui trionfò Eurialo, agevolato proprio sul traguardo dall’amico Niso. L’intervento è inserito all’interno di un più ampio piano di lavori di riqualificazione della stessa piazza e lo spazio pedonale che è stato creato è circondato da un’altra area verde con palme in cui sarà allestito un parco giochi.
«In questa piazza si è fortemente voluto dare un’impronta che richiamasse mito e leggenda – sottolinea la sindaca Daniela Toscano -. D’altronde, si narra che proprio a Pizzolungo approdò Enea quando morì il padre, Anchise a cui è dedicata l’omonima Stele, e gran parte delle vie di Pizzolungo portano nomi inerenti alla mitologia. Riteniamo che questo intervento di riqualificazione, per le sue connotazioni culturali e per l’importanza che riveste, non conferisca valore soltanto alla piazza, ma anche all’intero territorio ericino. Sarà soltanto il primo di una serie di azioni complessive volte alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio».
Pulizia straordinaria del cimitero di Erice
«Nell’approssimarsi della ricorrenza della Commemorazione dei defunti, è in atto un intervento di pulizia straordinaria e cura del verde del cimitero comunale, anche in previsione dell’afflusso di visitatori che si prospetta. Nel dettaglio, sono stati puliti i viali comuni da erbacce e fogliame. Si è proceduto inoltre all’estirpazione di piante infestanti e alla potatura di rami nonché alla pulizia dei tetti dei colombari. Ci si scusa pertanto per l’eventuale disagio arrecato ai fruitori dalla presenza di operatori e mezzi impegnati nella pulizia del cimitero».