Domenica mattina è stato avvistato un esemplare di tartaruga Caretta caretta in balia delle correnti sul bagnasciuga della costa rocciosa del litorale di Quarara a Mazara del Vallo.
Sul posto sono stati allertati i volontari del WWF Area Val di Mazara dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, vicino alle associazioni di volontariato in ambito naturalistico e dalla signorna Maria Mori anch'essa in prima linea sulle questioni ambientali. Alle ore 9.30 purtroppo è stato costatato il decesso non recente dell'animale.
Una volta messo in sicurezza su una parte meno esposta alle eventuali condizioni avverse del mare, i volontari del WWF hanno contatto la capitaneria di porto per il recupero dell'animale e avviato l'iter per questa spiacevole ma non insolita situazione.
La tartaruga adulta, dalle imponenti dimensioni circa 80 cm, non presentava nessun segno violento, ami o lenze che fuoriuscivano dalla bocca. Tutto potrebbe fare pensare ad altre cause del decesso come ad esempio l'ingerimento accidentale di plastica, una delle cause più frequenti a causare la morte di tante tartarughe.