Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Sono stati consegnati ieri mattina ad Alcamo, presso l’impianto di depurazione SS 113 i lavori di completamento della Linea Fanghi del Depuratore, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta Surdi nel mese di marzo per un importo complessivo di € 378.000,00.
La ditta responsabile per la sicurezza dei lavori è la Società Zunk Studio s.r.l. mentre il Consorzio Stabile Sikelia Societa' Consortile A R.L. è l’impresa che si è aggiudicata i lavori. Il progetto comprende oltre alle opere di completamento degli impianti depurativi del Comune di Alcamo nuove opere ed interventi di manutenzione ed è finalizzato alla completa funzionalità e collaudabilità delle opere dell’appalto originario.
“finalmente potranno iniziare concretamente questi lavori che renderanno più efficienti i nostri impianti di depurazione. È stato un percorso complesso iniziato nel 2019 con il reperimento delle risorse economiche risalenti ad un progetto degli anni ‘90 e da tempo bloccate. Un lavoro sinergico alla quale hanno partecipato oltre all'ufficio lavori pubblici anche gli uffici del servizio idrico integrato e la ragioneria che è stata determinante proprio per sbloccare le risorse”, le parole del Sindaco Domenico Surdi e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Vittorio Ferro. Anche l'assessore al servizio idrico integrato Vito Lombardo ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di questo primo risultato volto a dotare la Città di un depuratore adeguato alle esigenze del territorio.
*****
PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE DELL’ATELIER CREATIVO - Il Comune di Alcamo, nell’ambito Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, è beneficiario del contributo UE per il progetto “Co.Art, LES BOUTIQUES DE L'ARTISANS DU FUTUR. CONSTRUISONS ARTISANS DIGITAL” che si propone di rinnovare il settore Artigianale attraverso: innovazione nei processi di marketing; innovazione dei processi di formazione; innovazione dei processi produttivi.
In particolare, il Co.art potrà raggiungere questo obiettivo attraverso gli Atelier Creativi, laboratori attrezzati per formare idee progettuali a sostegno delle PMI o/e degli artigiani, sviluppando la creatività e la cooperazione degli attori pubblici e privati del settore, unendo abilità artigianali con abilità industriali, competenze di tecnici e manager con quelle di tecnici e artigiani. Puntare sulla formazione oggi è fondamentale non solo per accedere al mondo del lavoro, ma in generale, per favorire i processi di scelta delle nuove generazioni.
La manifestazione di interesse - cui possono partecipare associazioni di categoria, centri di ricerca, università, organizzazioni del terzo settore, ordini professionali, associazioni, fondazioni, enti pubblici, operanti sul territorio, che saranno di supporto all’Ente per lo svolgimento delle attività connesse allo sportello informativo – invita a sottoscrivere un protocollo d’intesa per la presenza operativa, visibilità e promozione dell’Atelier creativo Co. Art per attivare corsi di formazione, orientamento e supporto per artigiani, futuri artigiani, studenti delle scuole superiori e dell'università, per sviluppare capacità imprenditoriali attraverso l'innovazione tecnologica e offrire un servizio di informazione per nuove imprese artigianali, attraverso la valorizzazione di idee progettuali innovative.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Email: comunedialcamo.protocollo@pec.it, entro le ore 13:00 del 13/01/2022 pena la non considerazione della stessa, oggetto della pec: AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALL’ACLAB 2021.