Un calciatore trapanese convocato nella nazionale del Regno delle due Sicilie che si sta preparando a disputare, a Nizza, l' Europeo Conifa (Confederation of indipendent football association) che raggruppa 65 federazioni in rappresentanza di cinque continenti. Si tratta dell'attaccante Giuseppe Garziano, classe 2001. Il giovane bomber ha giocato nel Roccella, in serie D, e quest'anno ha anche fatto parte della squadra del Marsala che milita nel campionato di Eccellenza. Per Giuseppe è arrivata la chiamata da Amitrano, presidente della nazionale del Regno delle due Sicilie. L'unico siciliano che fa parte di questa compagine che l'8 dicembre ha disputato un'amichevole contro l'isola d'Elba, pareggiando uno ad uno. L'Europeo è in programma il prossimo mese di giugno e vi parteciperanno anche anche ex calciatori della serie A.
“Mi preparo a vivere questa esperienza – dice Giuseppe Garziano - con tanta voglia e determinazione. Sono carico e so già che dobbiamo dare tutto, sia per chi ci segue ogni giorno sia per noi stessi”. Il bomber si appresta, insomma, a vivere un sogno: l'Europeo di Nizza. Lui, però, ne rincorre altri: “ I miei sogni sono tanti. Il calcio è la mia passione, spero di realizzare tutto nella mia vita, cerco di mettercela tutta, ma il sogno più grande è creare una famiglia e avere salute e serenità sempre. Poi tutto il resto viene dopo, mai mollare”.
In campo la sua qualità migliore è la velocità. “Sì, sono un velocista. Ecco perchè mi viene difficile ispirarmi a qualcuno che gioca nel mio stesso ruolo. L'attaccante che mi piace è Omar Sivori anche perchè mi esalta il vecchio gioco anni Sessanta”