Approvato ad Alcamo il progetto esecutivo dei “lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della viabilità e delle aree pedonali del centro storico” che ruotano attorno al Castello dei Conti di Modica, a Piazza Ciullo e la rivalutazione delle strade parallele che intersecano Piazza Ciullo, quali Via Mazzini, via Santissimo Salvatore, via tenente De Blasi, oltre che piazza Castello e piazza della Repubblica.
“Il progetto - dichiara l’assessore alle opere pubbliche Vittorio Ferro - rientra nell’ambito degli obiettivi dell’Amministrazione per migliorare la qualità urbana del centro storico, intendiamo intervenire sia nelle zone destinate alla viabilità che nelle aree pedonali, vogliamo rendere il nostro centro storico a misura d’uomo, favorendo la mobilità sostenibile.”
Afferma il sindaco Domenico Surdi “il nostro centro storico è un luogo storicamente ricco di significati per la città ed è portatore di una forte componente identitaria, gli interventi programmati oltre a renderlo più vivibile, lo renderanno più attrattivo così da inserire Alcamo in un’offerta di luoghi turistico culturali di rilievo”.
Il progetto, compreso nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2021/2023, è stato redatto dalla società ITINERA LAB s.r.l. per un importo complessivo di € 550.000,00 e prevede svariati interventi che contribuiranno a valorizzare tutta la zona sopra detta, oltre a sistemare tutte le sedi stradali e l’installazione della nuova segnaletica.
****
Oggi e domenica conferimento sfalci, potature e ingombranti - Oggi 9 e domenica 10 aprile, gli operatori della raccolta dei rifiuti saranno a disposizione di chi vorrà conferire sfalci e potature e rifiuti ingombranti (legno per esempio mobili, tavole di legno, pensili, porte e simili, purché siano esclusivamente in legno e privi delle parti metalliche o in plastica etc), fino ad esaurimento della capienza dei cassoni.
Afferma l’assessore alle Politiche Ambientali, Alberto Donato “anche quest’anno grazie ad un lavoro di programmazione siamo pronti a predisporre i cassoni scarrabili per la raccolta degli sfalci e delle potature e di alcuni ingombranti, proprio per venire incontro alle esigenze dei proprietari che già, da adesso, iniziano la pulizia delle abitazioni in vista dell’approssimarsi della stagione estiva. Conclude l’Assessore “il servizio proseguirà fino al 16 luglio, per 15 fine settimana consecutivi, mentre gli operatori sono già al lavoro per la scerbatura di Alcamo Marina”.
Le giornate avranno la seguente organizzazione:
Sabato 9 aprile: Via del Mare (SS. 187, presso lo slargo, di fronte ultimo passaggio a livello) dalle 8:00 alle 18:00 ci saranno due diversi cassoni, uno per sfalci e potature, l’altro per il legno.
Domenica 10 aprile: zona Calatubo (vialone Aleccia), dalle 8:00 alle 18:00 ci saranno due diversi cassoni, uno per sfalci e potature e uno per il legno.
Si ricorda che sarà possibile conferire soltanto sfalci e potature e legno (come quelli citati sopra) e si invita a conferire in modeste quantità e già smontati (nel caso dei mobili), così da permettere anche ad altri di poter fruire del servizio. Saranno escluse le altre tipologie di rifiuti.
****
Mostra collettiva l'Arte per rinascere - Da oggi 9 aprile e fino al 20 del mese si terrà al Centro Congresso Marconi la mostra "L'arte del rinascere" - Legati al ricordo sempre vivo di Francesco Grimaudo, uno di noi", la mostra collettiva degli artisti del Corso. Sarà aperta dal 9 al 20 aprile, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.