Oggi, giovedì 14 Aprile, alla Chiesa della Collegiata di Trapani (ore 17,30) il concerto di Pasqua del Conservatorio "Scontrino". In programma "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce" di Franz Joseph Haydn, descritte dal compositore austriaco come "Composizioni consistenti in sette sonate con un'introduzione ed al fine un Terremoto.
Ogni sonata, o ogni testo, è espresso dai soli mezzi della musica strumentale in maniera tale che solleciterà necessariamente l'impressione più profonda nell'animo dell'ascoltatore più distratto". Il concerto sarà eseguito dall'Ensemble da Camera del Conservatorio e la voce recitante (Walter Roccaro) declamera' prima di ogni brano, i versetti dei Vangeli sulle ultime parole di Cristo.
La realizzazione del concerto coinvolge i dipartimenti di archi e corde, tastiere e percussioni, canto e musica antica dello "Scontrino". Al termine della Rappresentazione Sacra, alle ore 19, sarà officiata la Santa Messa nella Cattedrale di San Lorenzo dal Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria Fragnelli.