Soddisfazione di Italia Nostra per la modifica delle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale, approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Castelvetrano lo scorso 27 aprile. “Da oggi la politica di protezione e recupero del centro storico di Castelvetrano fa un passo avanti”, si legge in una nota dell’associazione, che ripercorre la storia di queste contestatissime norme.
Fino a poco tempo fa, infatti, veniva consentita la nuova edificazione nei lotti liberi del centro storico, senza alcun vincolo. Era possibile, in caso di edifici pericolanti, demolire e ricostruire senza il parere della Soprintendenza, col risultato di vedere palazzi ottocenteschi vicini moderne palazzine di vetro e cemento.
Da oggi, nel centro storico, saranno possibili soltanto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento, ristrutturazione edilizia e urbanistica. Non si potrà più demolire e ricostruire.
Secondo il presidente della sezione di Castelvetrano di Italia Nostra, “in questo modo sarà possibile arrestare il degrado della città e avviare un meccanismo virtuoso che induca i proprietari degli immobili nel centro storico ad investire nel loro recupero”.