Arrivano quasi 800 milioni di euro per la sanità siciliana dal Pnrr.
Esattamente 796 milioni. E con tutti questi soldi ci si aspetta che si facciano le cose per bene. L'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha firmato il decreto del maxi piano di invstimento dei fondi del Pnrr nella sanità siciliana. La maggior parte dei 796 mila euro potrà essere spesa già in estate per realizzare 206 nuovi mini ospedali. Bisognerà attendere, ovviamente, le gare d'appalto che saranno gestite direttamente da Roma per le ristrutturazioni dei nosocomi esistenti e l'acquisto di 262 apparecchiature tecnologiche.
Qualche giorno fa la Regione ha inviato a Roma il dossier definitivo. Un carteggio concordato con il ministero della Sanità che adesso dovrà ratificare il tutto.
Una volta ratificato il decreto dal ministro ci sono due strade per l'investimento dei fondi. Intanto la realizzazione di ospedali e case di comunità. Procedure che verranno gestite dalla Regione e dalle Asp. Poi si va con l'acquisto di apparecchiature e lavori di adeguaemento antisismico degli ospedali esistenti, e qui la gestione passa a Roma attraverso la Consip.