C’eravamo quasi. Ma è ancora chiuso il pattinodromo di Trapani, una struttura rimessa a nuovo di recente ma mai entrata in funzione. Con tanto nervosismo da parte degli sportivi e dei genitori dei giovanissimi che praticano il pattinaggio.
L'Associazione Asd Saline Trapanesi e un gruppo di genitori che hanno particolarmente a cuore le sorti dell'impianto trapanese hanno chiesto la convocazione di un tavolo tecnico per l'apertura del pattinodromo di Trapani. Una richiesta fatta direttamente al Sindaco di Trapani e all'Assessore Abbruscato.
Un'iniziativa promossa dalle Consigliere comunali del MoVimento 5 Stelle di Trapani, Francesca Trapani e Chiara Cavallino, dopo essere venute a conoscenza di interlocuzioni informali tra l'Assessore Abbruscato e alcuni genitori facenti parte di associazioni sportive di pattinaggio del territorio di Trapani finalizzate a richiedere la collaborazione delle famiglie dei pattinatori nella gestione dell'impianto. "Pur nella consapevolezza della complessità della gestione di tale impianto - affermano Trapani e Cavallino - riteniamo essenziale che a tutti i soggetti che dovessero essere coinvolti vada fornito adeguato supporto formativo affinché la gestione dell'impianto venga affidata a soggetti legalmente e professionalmente abilitati e all'altezza di questo compito.
È davvero ingiustificabile che a causa del disinteresse dell'amministrazione Tranchida, il Pattinodromo, un impianto di livello internazionale, non sia ancora entrato in funzione. La richiesta è quindi è quella di procedere all'apertura di un tavolo tecnico che coinvolga tutti i soggetti interessati e che si ponga come obiettivo prossimo concreto di restituire quanto prima l'impianto al territorio" concludono le due portavoce Trapani e Cavallino. Iniziativa pienamente condivisa anche dal senatore Vincenzo Maurizio Santangelo: "È davvero inammissibile che a distanza di un anno dal completamento dei lavori, quello che dovrebbe essere un vero e proprio fiore all’occhiello per Trapani in grado di costituire una grande attrattiva per il nostro territorio che potrebbe anche diventare palcoscenico di importanti competizioni internazionali, resti ancora chiuso e inaccessibile alla cittadinanza. Condivido pienamente l'iniziativa promossa dalle nostre portavoce in consiglio comunale e mi aspetto da parte dell'amministrazione di Trapani massima priorità nel darvi seguito".
L’assessore Abbruscato si è detto stupito per il fatto che tra i firmatari della richiesta ci siano alcuni rappresentanti dell’Asd “Saline Trapanesi”. La società era stata l’unica a rispondere al bando pubblicato dal Comune. Ma poi ha rinunciato. Adesso si sta lavorando ad un nuovo bando.
E’ incredibile, comunque, che una struttura del genere non entri ancora in funzione. Una chiusura che danneggia i ragazzi e le famiglie che sono costretti ad interminabili viaggi fuori provincia per allenarsi.
Un mesetto fa ci fu una protesta davanti il municipio per dire che venga aperto il pattinodromo.