La Giunta Surdi ha approvato la Relazione al Rendiconto anno 2021 che rappresenta il documento illustrativo della gestione dell’Ente ed esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti; la relazione precede l’approvazione in Consiglio del Consuntivo del 2021.
Dichiara l’Assessore alla Programmazione Finanziaria e al Bilancio Vittorio Ferro “possiamo ritenerci soddisfatti, i nostri conti sono sani e nonostante le difficoltà legate ancora al disagio socio/economico causato dalla pandemia, la Città non si è fermata e l’economia del territorio è in fase di costante ripresa. Per quanto riguarda la politica tributaria del nostro Comune, abbiamo realizzato un risultato importante sul versante della lotta all’evasione tributaria in ambito IMU, effettuando molti più accertamenti tributari rispetto alla previsione iniziale e lavorando per riscuotere il credito con sempre maggiore rapidità ed aumentare così la solidità del bilancio comunale con entrate proprie”.
Continua l’Assessore “il nostro lavoro è stato valorizzato dalla consapevolezza e maturità che i cittadini hanno manifestato considerando il dovere tributario come un diritto di partecipazione alla vita amministrativa. Il Comune avrà a disposizione risorse ulteriori da utilizzare per il Caro-energia (illuminazione pubblica, spese per gli impianti sportivi e per le altre strutture comunali, l’impianto di Cannizzaro etc), infine, sono cresciute anche le entrate derivanti dai permessi edilizi e dagli oneri di urbanizzazione in generale”.
Conclude l’assessore “complessivamente un risultato reso possibile grazie al lavoro degli uffici della Ragioneria che hanno seguito la rendicontazione, quindi l’analisi dei dati economici e la verifica costante degli equilibri”.