I freni non avrebbero funzionato. Quando il mezzo pesante, in una semicurva, ha invaso la corsia di marcia opposta, Nicolò Giacalone avrebbe tentato di frenare ma senza successo. Per rallentare, allora, avrebbe sterzato per poi utilizzare, per arrestare la corsa, il guard-rail che, però, ha ceduto, Il mezzo è così precipitato nella scarpata.
Spunta questa ipotesi in merito alla dinamica dell'incidente stradale mortale che si è verificato, questa mattina, a Custonaci. I freni difettosi potrebbero essere stati la causa della tragedia, ma gli accertamenti proseguono. Fresco di matrimonio, Nicolò Giacalone aveva 33 anni ed era dipendente della ditta "Sud Marmi".
Quel volo di circa tre metri non gli ha dato scampo. Intrappolato nell'abitacolo, ridotto ad un ammasso di ferraglia, quando sono scattati i soccorsi per lui ormai non c'era più niente da fare. Ad eseguire i rilievi sono stati i carabinieri. mentre i vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare il cadavere e il mezzo pesante finito nel dirupo.