Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
A Mazara approvato il progetto e lo schema di bando di gara per i lavori di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Degli Archi a Mazara del Vallo.
L’investimento complessivo previsto è di 330mila euro, la cui copertura finanziaria verrà garantita con 170mila euro attraverso contributi del Ministero dell’Interno e per 160mila euro attraverso contributi di compensazioni ambientale provenienti delle convenzioni stipulate nell’anno in corso con aziende di produzione di energie rinnovabili.
Progettista e direttore dei lavori è il geometra Salvatore Ferrara mentre responsabile unico del procedimento è l’ing. Marcello Bua. Dopo lo svolgimento della procedura di gara (procedura negoziata su piattaforma Mepa: mercato elettronico della pubblica amministrazione), l’aggiudicazione e la consegna dei lavori, l’impresa aggiudicataria avrà 90 giorni di tempo per completare gli interventi.
IL PROGETTO. Allo stato attuale la via degli Archi ha una lunghezza complessiva di circa 2 chilometri e duecento metri e si sviluppa in tre tratti:
nel primo tratto che va dall’imbocco di via Marsala fino alla rotatoria con la via Salvemini è esistente un vecchio impianto di proprietà di Enel Sole e gestito dalla stessa società che verrà sostituito con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione;
nel secondo tratto che dalla rotatoria con la via Salvemini giunge alla rotatoria con la via Pier Luigi Nervi è esistente un impianto di proprietà comunale costituito da pali in avanzato stato di ossidazione e cavi di alimentazione inesistenti in quanto già in passato oggetto di furti ad opera di ignoti. Il progetto prevede la collocazione in questo tratto di pali, corpi illuminanti e posa di linea di alimentazione elettrica nei sottoservizi esistenti;
il terzo tratto, infine, che dalla rotatoria con la via Pier Luigi Nervi giunge fino all’ingresso di viale 7 Giugno (Mazara due) ha attualmente un impianto di illuminazione privo di pali e corpi illuminanti, in passato dismessi a causa del processo di ossidazione, ed è inoltre privo di cavi di alimentazione poiché oggetto di furti da parte di ignoti. Anche in questo tratto finale è prevista la collocazione di pali e corpi illuminanti con posa della linea di alimentazione elettrica nei sottoservizi esistenti ed è inoltre prevista la chiusura della linea non più utilizzata.
Obiettivo del progetto è pertanto illuminare per decoro e sicurezza pubblica tutta la via degli Archi con impianti a risparmio energetico.