Maltempo in mezza Sicilia, ieri, con temporali che hanno causato allagamenti soprattutto nel Palermitano. Allerta gialla anche per oggi, 11 agosto. Ma il fresco sta per andar via, e per Ferragosto torna il gran caldo.
Ieri forti piogge nel Trapanese e nel Nisseno. Un nubifragio ha creato disagi sull'autostrada Palermo-Catania in particolare nella zona di Resuttano.
La Protezione Civile Regionale, inoltre, ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse valido sino alle 24 di domani, 11 agosto. Prevista Allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione con "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sul resto dell'isola, con quantitativi cumulati deboli".
Come detto, però, il gran caldo tornerà.
A partire da lunedì 15 agosto 2022, Ferragosto, si farà avanti sul Mediterraneo centrale una nuova ondata di calore africana a causa di una perturbazione atlantica in sprofondamento sull’Europa nord-occidentale. La Sicilia verrà fortemente coinvolta a partire da martedì 16 agosto, quando si supereranno nuovamente con molta facilità i 35 gradi presso le zone interne collinari.