Favignana si prepara alla festa in onore del “Santissimo Crocifisso”, patrono dell'isola, che si celebrerà oggi, 14 settembre. Il calendario è ricco di eventi tra sacro e profano.
Dopo due anni difficili dovuti alla pandemia, l’Amministrazione comunale ha voluto riproporre il tradizionale spettacolo serale che concluderà la giornata di festeggiamenti, regalando al pubblico di residenti, dimoranti e turisti, un cast variegato e di assoluta qualità.
Il programma prevede le Sante Messe, la solenne Processione del Santissimo Crocifisso per le vie dell’isola, lo spettacolo pirotecnico e l’evento musicale conclusivo che, quest’anno, ospiterà artisti molto apprezzati, grazie al lavoro del direttore artistico Massimo Minutella.
Sul palco di piazza Matrice si esibiranno Ron, tra i principali cantautori e musicisti italiani, l’eclettico Roy Paci, musicista, cantante e produttore discografico siciliano con una lunghissima carriera costellata di successi, i Sansoni, Fabrizio e Federico, fratelli nella vita e nel lavoro, che con la loro ironia hanno conquistato il grande pubblico, e la “Minutella & The Lab Orchestra”, con una passeggiata musicale che andrà dagli anni ’60 ad oggi.
«La devozione per il “Santissimo Crocifisso”, patrono dell'isola, potrà nuovamente riunire l’intera comunità e vivere un programma che si articolerà tra festeggiamenti religiosi e laici - ha dichiarato il sindaco del Comune di Favignana - Isole Egadi Francesco Forgione - Abbiamo fortemente voluto uno spettacolo che potesse concludere, dopo i fuochi d’artificio, la giornata e che porterà a Favignana artisti di grande spessore professionale».