Da almeno un decennio l’A.I.A.S. dii Castelvetrano offre gratuitamente al territorio un servizio di informazione e consulenza sugli ausili
per gli operatori e per quelle persone che non conoscono o non sanno dove e come trovare il supporto che potrebbe migliorare, e di tanto, la qualità della loro vita.
I passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla robotica hanno consentito negli ultimi anni alla riabilitazione di servirsi sempre di più della robotica a supporto degli operatori e si propone come soluzione utile per coadiuvare o sostituire le funzioni perse in persone che hanno subito danni gravi in seguito a eventi neurologici acuti o patologie degenerative.
Proprio per conoscere da vicino alcuni di questi ausili innovativi, che è stata programmata la Mostra-Convegno “RIPENSARE LA DISABILITÀ: LA SFIDA DELLA ROBOTICA” che avrà luogo martedì, 20 settembre 2022 dalle ore 15:30 presso il Centro di Riabilitazione A.I.A.S. - SS 115 km 74 – Castelvetrano.
Ai saluti delle Autorità seguiranno gli interventi su:
- LA ROBOTICA PER L’AUTONOMIA
Luca Cilloni - Fisioterapista
Gruppo “Progettiamo autonomia”
- IL NOMENCLATORE: INFORMAZIONE TECNICA E NORMATIVA
Rossella Maggio - Psicologa
Francesco Pellegrino - Tecnico Ortopedico
“Centro salute” Ortopedia - Marsala
Nell’occasione saranno presentati i seguenti dispositivi per i quali può essere
richiesta una prova:
1. WALKAIDE (versione 1 e 2) - Stimolazione elettriche funzionali per l'ausiliazione e la riabilitazione del piede cadente.
2. OMNI HI5 - Stimolazione elettrica funzionale per la riabilitazione dell'arto superiore.
3. MYOSUIT - Esomuscolo per il supporto al cammino.
Per ulteriori richieste di informazioni: 339 1834846
Investire nella riabilitazione e umanizzare i processi di presa in carico dei pazienti non rappresentano scelte discrezionali o flessibili, ma risposte di
giustizia e di rispetto per la “persona”. L’evento è aperto e gratuito.