A scrivere la parola fine è stato il Gip. Il tribunale di Catania ha archiviato il procedimento contro il giornalista trapanese Fabio Tartamella accusato del reato di diffamazione. La vicenda risale risale al 2019, poco prima del fallimento del Trapani Calcio.
Fabio Tartamella, cronista sportivo, era stato querelato da Luigi Foffo, presidente e legale rappresentante della società Alivision Transport, Luigi Foffo. In un articicolo, pubblicato dal quotidiano La Repubblica, il giornalista, parlando della cessione, allora in corso, delle quote del Trapani Calcio, fece riferimento ad un incontro tra i rappresentanti dell’Alivision e l’ex proprietà della squadra. All’incontro parteciparono gli avvocati della vecchia proprietà, con a capo De Simone e Fabio Petroni consigliere d’amministrazione del club granata.
Venne chiesta la smentita che non fu fatta perchè quell'incontro avvenne. Nell’articolo inoltre Fabio Tartamella sollevava dubbi sulle effettive capacità economiche della società e sulle sorti del Trapani calcio, prendendosi la denuncia. Lo scorso mese di gennaio, il pubblico ministero aveva già chiesto l’archiviazione del procedimento. Archiviazione alla quale il presidente di Alivision si è opposto. Il Gip ha respinto la richiesta e disposto l'archiviazione.