Ciò che vedono gli occhi, la natura e il modo in cui ce ne prendiamo cura, fa bene anche a noi.
Questo fine settimana potremo scegliere di dedicarci a passeggiate e yoga al Parco Archeologico di Selinunte e scoprire con un percorso di archeotrekking la Valle dei Templi di Agrigento, scoprire storie d'inquisizione e stregoneria in Sicilia, partecipare all'inaugurazione della prima parte della 70ª Stagione Concertistica 2022-2023 degli Amici della Musica di Trapani e visitare una mostra dedicata ai canali e montagne di sale a Marsala.
In occasione della Giornata del paesaggio - celebrata lo scorso 20 ottobre- il Parco archeologico di Selinunte ha organizzato domenica 23 ottobre un’attività all’insegna del benessere.
L’appuntamento è alle 11.15 davanti la biglietteria per raggiungere il tempio E, sulla collina orientale. L’archeologo spiegherà l’origine del tempio dorico, delle sue parti architettoniche, illustrerà le diverse fasi che scandiscono la costruzione di un tempio, dalla cava fino alla messa in opera dei blocchi lapidei, il trasporto dei materiali fino al cantiere ed i sistemi di elevazione e di misurazione utilizzati dagli antichi.
Dopo la breve visita guidata, percorrendo un sentiero poco battuto ed immerso completamente nella macchia mediterranea, si raggiungerà l’area dove avrà inizio l’attività di Yoga. Circondati da un paesaggio di sconfinata bellezza, con i templi dell’acropoli ad est e il maestoso tempio E a sud, la lezione si svolgerà con modalità di gioco interattivo e attraverso esercizi di respirazione. Si introdurranno anche favole e racconti ispirati da alcune posture eseguite nel corso della lezione. Sarà un’esperienza unica in armonia con i templi e il paesaggio che li circonda. Biglietto 15 euro, attività adatta dai 10 anni in su.
Ad Agrigento, al Parco Archeologico della Valle dei Templi appuntamento invece alle 9,30 presso la biglietteria del Museo Archeologico Pietro Griffo per una attività a ingresso gratuito. Il gruppo raggiungerà la prima tappa rappresentata dal Quartiere Ellenistico Romano, proseguendo lungo il Cardo I che costeggia lungo il bosco di mandorli e olivi per immettersi nel percorso che costeggia la via sacra all’ombra di un caratteristico pergolato dai colori autunnali. Attraversando in successione le aree dei templi di Ercole e di Zeus, si giungerà al ginnasio per poi fare il percorso della cinta muraria greca all’altezza di Villa Aurea, guardando il Tempio della Concordia. La visita guidata è gratuita e ha una durata di circa 4 ore, per accedere è necessario essere muniti del biglietto di ingresso al Parco.
Domenica 23 ottobre, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani, si inaugurerà ufficialmente la prima parte della 70ª Stagione Concertistica 2022-2023 degli Amici della Musica di Trapani. Sul palco, il chitarrista Christian Saggese, esecutore virtuoso che vanta una carriera concertistica internazionale. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Angelo Gilardino, Mauro Giuliani, Isaac Albeniz, Fernando Sor, Dionisio Aguado, Ferdinando Carulli, Bruno Battisti D'Amario, Francisco Tarrega, Giulio Regondi. Un cartellone, quello della prima parte della 70ª Stagione della più antica istituzione concertistica della provincia di Trapani, con 10 appuntamenti che vedranno avvicendarsi artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti.
Una stagione ricca e varia concepita con l’obiettivo di spaziare nei vari ambiti musicali offrendo all’ascolto una variegata selezione musicale che va dai capolavori del repertorio classico ad opere eseguite per la prima volta in Italia, non escludendo incursioni nel jazz e nel rock.
Siete intrigati dalle storie sull'Inquisizione e volete saperne di più sulla caccia alle streghe in Sicilia? Sabato 22 ottobre alle ore 17.00 presso la sala studi dell’Archivio Storico Diocesano (Palazzo Vescovile, corso Vittorio Emanuele, 38) a Trapani verrà presentato il saggio “Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sua carceri” (Viella, 2021) della storica Giovanna Fiume, già Ordinaria di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Palermo e autrice di numerose pubblicazioni di grande interesse.
Con l’autrice converseranno Giuseppe Barraco e Stefania La Via vice-direttrice dell’Archivio storico diocesano di Trapani. In occasione dell’evento, verranno per la prima volta esposti al pubblico alcuni inediti documenti del XVI secolo contenenti atti processuali relativi ad indagati per negromanzia ed eresia del Fondo Tribunale ecclesiastico, oggetto della tesi di dottorato in Diritto Canonico presso l’Università degli Studi di Padova di Giuseppe Barraco dal titolo Veneficium, sortilegium et ars diabolica: nascita, evoluzione e riqualificazione del crimen sortilegii nella cultura giuridica. Verranno esposti i documenti ritrovati insieme con alcune incisioni, di collezione privata, dei secoli XVI e XVII relative alla raffigurazione delle streghe e della stregoneria e alle pratiche di tortura cui erano sottoposte le donne accusate di tale crimine. In Sicilia, nei decenni compresi tra gli anni ottanta del ‘500 e la metà del ‘700, la riorganizzazione della chiesa si incrociò con le prerogative e specificità di una istituzione che invadeva il terreno del sacro: l’Inquisizione di rito spagnolo, presto trasformatasi in occulto centro di potere. Sulle parete dell’oscuro carcere all’interno del complesso monumentale dello Steri, sede dell’Inquisizione spagnola a Palermo tra il 1601 e il 1782, i prigionieri hanno graffito, disegnato, scritto nomi, preghiere, salmi, poesie, raffigurato santi, imbarcazioni e battaglie navali. Hanno gridato in silenzio la loro paura e la loro rabbia. In un libro denso di informazioni ma affascinante come un romanzo, la professoressa Fiume ha ricostruito il funzionamento del Tribunale, i reati perseguiti, le pene comminate. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2022 nei giorni e orari di apertura al pubblico della sala studi dell'Archivio: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 con ingresso gratuito.
A Castelvetrano, sabato 22 Ottobre alle ore 17.00, presso il Convento dei Minimi, avrà luogo la presentazione del libro “Quando Giovanni diventò Falcone” di Girolamo Lo Verso. L’ Autore, psicoterapeuta, Prof. di Psicoterapia presso L’Università degli Studi di Palermo ed autore di numerosi testi sulla Psicologia del fenomeno mafioso, nel suo libro racconta di un periodo poco conosciuto della vita di Giovanni Falcone, quello degli inizi degli anni ‘70 in cui entrambi vivevano e lavoravano a Trapani.
Concludiamo segnalando un'iniziativa del Centro di riabilitazione CSR di Marsala, che ospiterà per la seconda volta – dopo l’edizione del 2019 – la Mostra Ornitologica Città di Marsala, evento sempre molto partecipato organizzato dall'Associazione Ornitologica Lilybetana 2012, in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani. La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 20, e domenica 23, dalle 9 alle 18, e si svolgerà nel salone del Centro CSR, in Contrada San Silvestro 452/A, ma già da domani (martedì 18) inizieranno i preparativi.