Nell'ambito della manifestazione TrapaninPhoto Undicesima Edizione, mercoledì,
presso i locali della Prefettura di Trapani, ci sarà la presentazione del libro di Giuseppe Leone "Pausa pranzo". edito da Plumedia Edizioni.
Tra le fronde dei carrubi e le viti rigogliose di grappoli d’uva la Sicilia diviene terra e teatro di convivio, dove l’uomo trova ristoro e armonia con l’ambiente, in un equilibrio continuo di scambio e condivisione.
Giuseppe Leone grazie alla fotografia racconta cangianti scenari di incontro, dove il cibo pone la base di osservazione per entrare nel variegato mondo dove ci muoviamo e interagiamo.
Saluti introduttivi del Prefetto - Dott.ssa Filippina Cocuzza
Interverrà Arturo Safina direttore artistico della manifestazione TrapaninPhoto e lo chef Giuseppe Giuffrè
L'ingresso è su invito.
Giuseppe Leone, siciliano (vive e lavora a Ragusa), da oltre cinquant’anni racconta la Sicilia attraverso immagini di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, quasi sempre in bianco e nero perché ‹‹il bianco e nero è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi››. In veste di narratore ha condiviso l’esperienza profonda di questa terra con autori che come lui ne hanno saputo cogliere bellezza e contraddizioni – da Sciascia, a Bufalino, a Consolo – senza mai cadere nello stereotipo.