Doveva riaprire entro l’estate. Poi per il festival tanto caro al sindaco Massimo Grillo, Luci del Mediterraneo, a inizio Ottobre.
E’ ancora chiuso, invece, il Teatro Comunale di Marsala “Eliodoro Sollima”. Ma evitiamo di essere pignoli, e diciamo che forse ci siamo per la riapertura. Anche se il sindaco Grillo, incontrando artisti, compagnie teatrali, associazioni culturali, ha parlato, con i soliti pomposi termini, di “inaugurazione”.
Ci siamo quasi, dopo tre anni di stop, per rivedere quel gioiellino del Teatro Comunale che negli ultimi anni ha avuto alterne fortune.
Il teatro era stato chiuso perchè non agibile, e risolti alcuni problemi strutturali restava da realizzare i servizi igienici per disabili. Dopo una prima ipotesi per un bagno chimico, cassata, si è deciso di procedere con l’iter attraverso la Soprintendenza ai Beni Culturali e realizzare un bagno vero per i disabili.
Ora, pare che sia tutto quasi pronto. Da qui la riunione, o come preferisce il primo cittadino “il tavolo”, con attori, compagnie, associazioni per capire non più se ma come (e quando) riaprire il teatro Comunale. L’idea dell’amministrazione è fare una cosa in grande. Ma come al solito ci sono mille problemi e protagonismi. E soprattutto manca la risposta alla domanda: una volta riaperto come si intende gestire il teatro ed evitare altre chiusure e problemi strutturali? Parliamo, sì, di una struttura di più di 200 anni, in un contesto urbanistico particolare, ma è un gioiellino, e saperlo chiuso, ciclicamente, fa male al cuore.
Tra le persone che più di tutte si sono battute per la riapertura del Teatro c’è Massimo Pastore, attore, regista, anima del TAM. Nei mesi scorsi aveva fatto appello per la riapertura del teatro all'amministrazione comunale, e al sindaco Massimo Grillo, e si è fatto promotore di una interpellanza pubblica con la quale chiedere al sindaco i motivi della chiusura del teatro.
“Il bagno per i disabili è stato realizzato (vedremo con quali criteri, visto che pare sia stato collocato nell'ingresso, dove prima c'era il guardaroba...) e quindi il sindaco ci dice che vuole "inaugurare" il Teatro: ecco il motivo della convocazione. Nell'arco di pochi minuti, l'atmosfera si riscalda” racconta Pastore in un post.
“Chi sarà invitato? Quante serate saranno previste? E chi farà la prima? E se facessimo una diretta su maxischermo al teatro Impero? Oppure, perché non fare un'unica serata al "Sollima", dando a ognuno 3 minuti (ora prevista di fine serata: le tre di notte...)? Seguono, in ordine sparso, altri interventi. E così, c'è chi dichiara solennemente che "a Marsala non abbiamo bisogno di nessuno"; chi lamenta di non essere stato abbastanza valorizzato; chi ricorda di essere stato in America, etc. etc.
Ascolto con rassegnato sconforto”. Abbiamo sentito Massimo Pastore, ecco l’intervista.
Verso la riapertura del teatro comunale, che novità ci sono.mp4 from Tp24 on Vimeo.