Acqua non potabile a Castellammare del Golfo per la presenza di batteri. La scoperta è stata fatta nel corso di alcune verifiche effettuate su segnalazione di un privato.
L’acqua presenta dei parametri non a norma per il consumo umano. Per questo motivo il sindaco Nicola Rizzo è stato costretto ad emettere ordinanza di divieto di potabilità.
Il provvedimento è a scopo cautelativo in attesa di effettuare nuovi prelievi nei prossimi giorni e di fare nuovi esami quindi di laboratorio. Sarà l’Asp di Trapani a dover certificare l’idoneità dell’acqua ed il ripristino dei valori.
Per l’esattezza sono due i batteri che sono stati individuati nell’acqua, vale a dire coliformi ed escherichia coli. Si tratta di batteri di origine fecale, dunque è ipotizzabile che ci sia stata qualche infiltrazione nelle condotte e che non si sia riuscita ad abbattere attraverso la colorazione. E’ stato predisposto l’aumento del dosaggio di clorazione e altre verifiche con campionamento affidato a ditta specializzata, sia nel sito dove sono stati indicati valori difformi per consentire la potabilità, sia nella zona di distribuzione dell’acqua sul territorio.