Nasce a Trapani il primo dei coordinamenti comunali del Movimento per l'autonomia per avviare una fase di interlocuzione con i partiti del centro-destra in vista delle prossime elezioni amministrative che interesseranno non solo il capoluogo, ma altre undici città della provincia.
“Un progetto politico - amministrativo – si legge in una nota diramata dalla segreteria provinciale - per la città di Trapani quello da noi auspicato che punta a rispecchiare le coalizioni , i programmi e le dinamiche delle appena passate elezioni regionali e nazionali. E’ alla capacità dei nostri rappresentati, dei dirigenti e dei nostri amministratori, che affidiamo l’individuazione della migliore espressione di rappresentatività per una città così importante, e forse trascurata, come Trapani”. Al coordinamento comunale di MPA Trapani vengono indicati Massimo Zaccarini, Alessandro Giacomazzo ,Tore Fileccia e Vincenzo Scontrino; Parteciperanno alle riunioni del coordinamento, di diritto, i consiglieri comunali Domenico Ferrante e Claudia La Barbera in qualità di rappresentanti del Partito all’interno delle istituzioni, con l'auspicio – prosegue la nota - che il lavoro di tutti porti all'ingresso di nuovi soggetti, amministratori e non, che vedono nei valori di Mpa il punto di partenza per il ritorno alla politica anche nella città di Trapani”.
L'organo di Partito comunale verrà temporaneamente coordinato dal segretario provinciale Maricò Hopps in attesa del congresso che vedrà l'elezione del solo coordinatore comunale.