Sono costati poco più di 50 mila euro gli addobbi e le luminarie natalizie a Marsala. Anche quest'anno l'amministrazione Grillo non ha risparmiato sulle luci natalizie, ma incassa la brutta figura dei mercatini di Natale. Quest'anno il bando è andato deserto, niente casette in via Roma.
Addobbi e luminarie sono costati esattamente 50.370 euro, Iva compresa. Ad aggiudicarsi la fornitura la JMG di Palermo.
Nonostante le difficoltà economiche qualche luce è stata accesa, con un po' di ritardo rispetto ad altri Comuni, a Petrosino.
Domenica è stato acceso l'albero e inaugurato il Villaggio di Natale. A dare la benedizione ai due momenti, subito dopo l’arrivo dei Babbi Natale in vespa, il parroco don Carmelo Caccamo, alla presenza del sindaco Giacomo Anastasi e della sua giunta, insieme al presidente del Consiglio Aldo Caradonna e ai consiglieri comunali. A tagliare il nastro del villaggio, dando il via alle iniziative che lo animeranno fino al 6 gennaio, la presidente della Pro Loco Petrosino Vita Patti.
«Una grande emozione. Soprattutto perché usciamo da un periodo difficile, causato da una pandemia che ci ha tenuti distanti – dichiara il sindaco Anastasi – Ed è per questo che abbiamo fortemente voluto realizzare, insieme al simbolico albero, un villaggio, inteso anzitutto come spazio di incontro e di socialità, dove potersi riavvicinare e condividere momenti di gioia durante le festività, recuperando il vero spirito del Natale. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento a tutti i volontari della Pro Loco Petrosino e delle altre associazioni che con la loro disponibilità e il loro impegno, di giorno e di notte, hanno permesso di realizzare tutto questo. Rivolgo poi un invito, in questi giorni di festa – aggiunge il primo cittadino – a compiere un gesto di solidarietà verso chi è più fragile, più vulnerabile e più solo, recuperando il senso profondo della natività. Rivolgo infine i miei più cari auguri di sereno e felice Natale a tutti i petrosileni».
Questa la dichiarazione, invece, del presidente del Consiglio Aldo Caradonna: «Siamo enormemente felici per l’aria natalizia che si respira anche a Petrosino. L’auspicio è che questo sia solo un inizio, per poter fare sempre più e meglio. Auguro a tutta la nostra comunità un Buon Natale».