Una nomina che ha destato molto sorpresa. Ma, a quanto sembra, non c'è alcuna incompatibilità.
Domenico Surdi, sindaco pentastellato di Alcamo, è da ieri il nuovo segretario generale del Comune di Favignana.
Surdi ha infatti vinto il concorso, avviato nel 2019, per diventare segretario comunale. Si è iscritto all'albo a Luglio, e questo è il suo primo incarico.
Da un lato c'è da chiedersi dove troverà Surdi il tempo per fare il Sindaco ad Alcamo e il segretario a Favignana (anche perché ad Alcamo è appena all'inizio del suo secondo mandato), ma va detto che il giovane professionista ha un curriculum di tutto rispetto, grazie ad un Master in “Amministrazione e Governo del Territorio” svolto alla Luiss School of Government nel 2019/2020. E' avvocato ed ha effettuato un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo in Diritto Privato europeo.
«L’insediamento di Domenico Surdi come Segretario comunale che ha scelto come sua prima sede il Comune di Favignana – Isole Egadi rappresenta un punto fermo per il rafforzamento e la direzione della macchina amministrativa comunale - ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione – L’associare alla alta formazione professionale anche la sua esperienza amministrativa, rappresenta un ulteriore valore aggiunto per l’espletamento del suo nuovo incarico. Un ringraziamento va al segretario uscente Giampaolo Di Giovanni che, benché a scavalco con altri incarichi, ha assicurato in questi anni un rigoroso contributo allo sviluppo dell’attività amministrativa del nostro Comune».
A dare il benvenuto al nuovo Segretario comunale il vicesindaco Vito Vaccaro e gli assessori Monica Modica e Piero Savona.
Rossana Titone