Singolare situazione politica a Mazara. Per cercare di arginare la manovra a tenaglia che lo porta a dover affrontare una mozione di sfiducia, il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha nominato oggi, 5 Gennaio 2023, alla nomina dei due assessori mancanti della sua giunta. Si tratta dei consiglieri comunali Matteo Bommarito e Gioacchino Emmola, che sono proprio due dei firmatari della mozione di sfiducia per le sue dimissioni ....
“Una scelta alla quale sono giunto – sottolinea Quinci - visto il nuovo clima che si è tornati a respirare dopo la pubblicazione della mia relazione sullo stato di attuazione del programma elettorale. Ritrovato dunque il giusto equilibrio con Bommarito ed Emmola, oggi chiedo loro un impegno ancora maggiore nei confronti di un progetto condiviso e nei confronti della nostra comunità”.
La nomina del consigliere Emmola viene sconfessata dal Pd, che in una nota fa sapere che "a seguito di una convocazione urgente del direttivo allargato agli iscritti del circolo, alla luce delle recentissime notizie che riguardano la nomina del consigliere Gioacchino Emmola nella giunta Quinci, appresa esclusivamente a mezzo stampa, puntualizza che la decisione del consigliere Emmola è a titolo personale. Il Partito Democratico resta all’opposizione di questa amministrazione e attraverso i suoi rappresentanti al consiglio comunale, i consiglieri Stefania Marascia e Giuseppe Palermo, voterà la mozione di sfiducia al Sindaco Quinci".
"Continua la vergogna della politica intesa come merce di scambio - attacca il consigliere di opposizione Giorgio Randazzo - Complimenti al Sindaco, Mazara non ha mai toccato così il fondo. La pagina più triste della storia".