Oggi l’Aeronautica Militare Italiana compie i suoi primi 100 anni di storia e il 37° Stormo di Birgi apre i cancelli della base militare ai cittadini del territorio per celebrare il traguardo dell’Aeronautica.
Un Open Day per testimoniare questo volo lungo cento anni, fatto di lavoro, alta tecnologia e che si avvale delle più moderne macchine oggi a disposizione, sia per ciò che riguarda gli aerei, la base è dotata di EFA Eurofighter di ultima generazione in servizio per la difesa dello spazio aereo Italiano, sia per quel che riguarda gli elicotteri in servizio all’82° CSAR, impegnati, tra gli altri compiti, in particolare per le operazioni di soccorso o come sempre più spesso accade in questi anni, per lo spegnimento degli incendi boschivi. L’unica nota malinconica in una giornata di festa il ricordo del capitano Fabio Antonio Altruda, di stanza al 37° Stormo quando è precipitato con il suo caccia il 13 dicembre del 2022 di rientro da una missione operativa.
L’evoluzione dell’Aeronautica e dell’Arma Azzurra - “Celebreremo questo compleanno ripercorrendo l’evoluzione dello strumento aereo fino ad arrivare al dominio nella dimensione aerospaziale – afferma il comandante del 37° Stormo Daniele Donati - e raccontando chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani. Un percorso di storia e gloriose tradizioni che hanno visto le imprese di uomini e donne portare ovunque il Tricolore nazionale e i valori di libertà e democrazia che esso rappresenta, con passione ed orgoglio. L’apertura straordinaria al pubblico dell’aeroporto militare è il primo di molti eventi che si susseguiranno durante quest’anno, tutti volti a testimoniare il senso di tradizione ma anche innovazione dell’Arma Azzurra, preziosi momenti di incontro tra Istituzioni e comunità”.
Che cosa proporrà l’Open Day al 37° Stormo – Cancelli aperti dalle 08:30 e fino alle 15:30. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare un percorso mirato alla conoscenza della storia e delle capacità del 37° Stormo e degli altri enti ubicati sullo stesso aeroporto. La giornata inizierà con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne e la commorazione dei Caduti, a cui prenderanno parte anche autorità politiche, amministrative, militari e religiose del territorio e della regione. Sarà poi possibile visitare una mostra statica di velivoli, un museo storico, stand espositivi dell’Aeronautica Militare e delle eccellenze locali, a testimonianza del legame tra la Forza Armata e il territorio, nonché assistere a eventi dimostrativi di sport, cultura ed enogastronomia.
Spazio alla solidarietà con i Volontari AIRC - Durante la manifestazione, gli ospiti avranno la possibilità di sostenere l’A.I.R.C. con una beneficenza volontaria, associata ad una riffa gratuita che vedrà qualche generoso sostenitore vincere la possibilità vivere esperienze uniche del mondo aeronautico.
La visita tra storia e attività operative dello Stormo - I visitatori potranno dunque scoprire la storia, le tradizioni, la capacità dell’Aeronautica Militare e conoscere le attività che il 37° Stormo svolge quotidianamente a favore del territorio e della collettività locale e nazionale. In particolare lo Stormo garantisce quella che è la missione cardine dell’Aeronautica militare e cioè la sorveglianza dei cieli del Paese e degli spazi euro-atlantici, per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite sistemi integrati sin dal tempo di pace con quelli delle altre Nazioni appartenenti alla NATO. In aggiunta il 37° Stormo mette a disposizione della comunità anche altro, come fornire servizi del Controllo del Traffico Aereo pure a favore del traffico civile e sostenere le attività di Protezione Civile di contrasto agli incendi boschivi. Media partner dell'evento sarà RMC101 che, con una postazione all'interno della base militare seguirà tutta la manifestazione con le sue trasmissioni radiofoniche in diretta.