L’arbitro marsalese Domenico “Mimmo” Aruta ha arbitrato nei Campionati Italiani Assoluti di Tennis Tavolo di Cagliari. In particolare, ha diretto, da primo arbitro, il match di semifinale femminile e da secondo, la finale maschile.
Aruta inizia il suo percorso di direzione gare nel 2019, iniziando la stagione successiva ad arbitrare gare di serie D1 e serie C2 divenendo presto Coordinatore. Nel 2021, in pieno periodo Covid e, purtroppo in assenza di pubblico, coordinerà il Torneo Open Regionale di Buseto Palizzolo, successivamente, ad Aprile 2022 il primo salto di qualità da coordinatore ed arbitro dei Campionati Italiani Individuali Under 19, 15 e 13 sia maschili che femminili. Un mese dopo coordinerà ed arbitrerà i Campionati Italiani di Categoria e la Coppa Italia dei Comitati Regionali entrambi a Riccione. A Gennaio 2023 sarà la volta del Torneo Nazionale Giovanile e dei Campionati Italiani Giovanili Under 21 e 19 di Terni. A Marzo toccherà l’apice con i Campionati Italiani al “PalaPirastu” di Cagliari.
Mimmo ha iniziato come giocatore ed ha militato diverse stagioni tra le file della Germaine Lecocq Amaro Monte Polizo Marsala distinguendosi per correttezza e capacità di giudizio, doti che lo stanno facendo eccellere, giorno dopo giorno nel mondo arbitrale del Tennis Tavolo Nazionale.
“Volevo condividere con voi il mio piccolo sogno pongistico che si è realizzato ieri, scriveva qualche giorno fa Mimmo Aruta alla Germaine Lecocq: arbitrare in semifinale assoluto e da primo arbitro Nikoleta Stefanova. Sinceramente ero emozionato. Il tutto coronato dalla finale assoluto maschile arbitrata da secondo. Grazie mille anche alla Germaine che mi ha fatto conoscere e praticare questo sport”.