• Handball: Spettacolare Gara 3 di semifinale Play Off Scudetto per l'AC LifeStyle Handball Erice che approfitta della "bella in casa" per avere ragione di un Brixen Sudtirol coriaceo e combattivo. Si è dovuti ricorrere alla terza sfida per merito di un mai domo Brixen che in Gara 2 ha battuto, sabato, le ragazze di Margarida Conte per 30-31 in un match ad alta tensione emotiva che dal risultato fa comprendere quanto difficile sia stata la contesa. Domenica, le due formazioni hanno davvero fatto divertire un Pala Cardella pieno all'inverosimile, che ha assistito ad una grande Pallamano, con le padroni di casa coscienti di poter accedere alla loro prima storica finale scudetto e con le ospiti, Campioni d'Italia in carica, alla ricerca del bis. Ne è nata una partita bellissima con il risultato incerto fino alla fine, un 33-32 che dimostra il valore in campo di entrambe le squadre e che proietta le Arpìe Ericine nel sogno scudetto dopo aver conquistato la Coppa Italia. Per l’AC Life Style Erice si tratta di un traguardo storico: è la prima volta del club trapanese in finale Scudetto. Dall’altro lato ci sarà una delle realtà più titolate nella storia della pallamano italiana. Quella raggiunta ieri, con la vittoria per 31-23 sul Pontinia, per Salerno è la 11° finale in 15 anni. Ora gli occhi e le attenzioni passano tutti sulla serie di finale, in diretta su Sky e su Eleven Sports. Top Scorer Storozhuk con 10 reti, poi Gorbatsjova con 8, a seguire Ekoh 5, Coppola 4, Cozzi 2, Pugliara 2, Landri 1, Basolu 1. Di seguito le interviste post partita.
• Basket: In serie A2, la Pallacanestro Trapani saluta i Play Off con la sconfitta casalinga contro Chiusi 73-77. Un match dalle tante occasioni sciupate per i ragazzi di Daniele Parente, che si portano in chiusura di primo parziale sul +6 facendo presagire ad una facile giornata di Basket. Ma gli ospiti non ci stanno e recuperano bene nel secondo quarto portandosi addirittura sul +1 al riposo lungo. Ottimo terzo quarto per i granata che mettono la freccia sorpassando gli avversari, nel finale, di 8 punti e mettendo una firma sul match. Ma, nell'ultimo parziale, si spegne la luce per i padroni di casa e Chiusi ne approfitta costruendo quel gap di 12 punti che consentirà loro di aggiudicarsi il match 73-77. Così, la Pallacanestro Trapani chiude con 8 punti questo girone bianco di play off senza poter proseguire il cammino, in attesa di programmare la prossima stagione con il suo nuovo Presidente. Di certo Trapani non dimenticherà facilmente l'era Basciano, anni di Basket ad alti livelli che il popolo granata spera di replicare con la nuova gestione Antonini. Top Scorer del match Mollura con 19 punti, poi Massone con 14, Renzi 12, Davis 11, Tsetserukou 8, Romeo 7, Dancetovic 2. Di seguito il commento al match dell'Assistant Coach Alex Latini.
• Volley: In serie A2, la Seap-Sigel Marsala Volley perde in trasferta contro Montale 3-0 condannando alla retrocessione matematica la società lilibetana. E' stato un match mai in discussione per le padroni di casa, che hanno svolto il loro compitino senza soffrire più di tanto la presenza ed il gioco delle lilibetane di Coach Eraldo Buonavita che poco hanno potuto fare per contrastare le avversarie. Anche i parziali non concedono nulla alla fantasia, 25/22, 25/21 e 25/17 sono la costante di una stagione negativa culminata con la retrocessione in B1. La società del Presidente Alloro, nella massima categoria cadetta troverà le concittadine della GesanCom Fly Volley Marsala, che ha appena concluso la sua prima stagione in B1 riuscendo a conquistare una non facile salvezza dopo aver combattuto battaglie difficili e complicate che tanto hanno appassionato il pubblico del PalaBellina. Quindi, prossima stagione con una trasferta a kilometro zero per entrambe le società che potranno raggiungere l'impianto sportivo delle future avversarie con una semplice passeggiata di 300 metri ovviamente al netto dell'eventuale acquisizione di un titolo di A2 per il Marsala Volley.
In serie D le ragazze di Coach Luciano Tagnesi vincono il campionato di serie D e vengono promosse in serie C regionale dopo aver condotto la testa della classifica per tutta la stagione. Il match della matematica promozione, ultimo di regular season, è stato giocato in casa, in un PalaBellina pieno di tifosi, contro la Dreamauro Panormus Volley ed è stato vinto dalle lilibetane per 3-1. Bravissime.
• Calcio serie D: Il Trapani batte in casa al Provinciale il già promosso Catania per 1-0 e raggiunge la qualificazione ai play-off del campionato, grazie alla conquista del terzo posto in classifica. A decidere la partita ci ha pensato nel primo tempo Francesco Catania che sfrutta un bell'assist di Gonzalez. Gli etnei hanno provato a reagire, ma si sono fermati dopo la lunga striscia di vittorie probabilmente anche appagati dalla vittoria del campionato con diverse giornate d'anticipo. Primo successo da proprietario per Valerio Antonini, con la festa delle 3000 presenze di tifosi esplosa tra gli spalti.
Trapani: Summa; Carboni, De Pace, Gonzalez, Pipitone (86′ Mangiameli), Cangemi, Giuffrida (75′ Romizi), Panebianco (72′ Romano), Kosovan, Catania (70′ Cellamare), Mascari. Allenatore: Alfio Torrisi.
Catania: Bethers; Rapisarda, Castellini (69′ Forchignone), Lorenzini, Boccia (46′ Pedicone), Palermo (46′ De Luca), Lodi, Vitale, Giovinco, (46′ Litteri) Sarao, Russotto (90′ De Respinis). Allenatore: Giovanni Ferraro.
Arbitro: Cerea (Castaldo-Gookooluk).
Marcatori: 9′ Catania (T).
Note: ammoniti Summa, Kosovan, Giuffrida, Gonzalez, Romano (T); De Luca, Vitale (C). Espulso Kosovan (T).
• Calcio Promozione: L'Accademia Trapani, sul Campo neutro di Caltanissetta, perde la finale play off promozione contro l'Aspra per 1-2. Match bello e combattuto a viso aperto da entrambe le formazioni con i trapanesi che trovano il vantaggio in apertura di primo tempo con Nolfo, nel recupero del secondo tempo sarà Barbera a pareggiare e, allo scadere del secondo tempo supplementare, un gol di Di Giuseppe chiuderà i giochi e promuoverà in Eccellenza i palermitani dell'Aspra. Un boccone amaro per la società trapanese che pregustava la possibilità di giocare il prossimo anno in Eccellenza ed invece dovrà ricominciare a tessere la tela nella prossima stagione.
• Calcio Femminile: Nei play off promozione in serie C, il Calcio Femminile Marsala pareggia la semifinale di andata contro il Siracusa Woman per 0-0. Match difficile, giocato magistralmente dalle ragazze di Valeria Anteri che non subiscono più di tanto le forti avversarie, sicuramente indicate come favorite alla vigilia della partita. Adesso, nel match di ritorno, le azzurrine cercheranno di far valere il fattore campo. Si giocherà al Campo Polisportivo di Valderice domenica 14 maggio alle 16.00 e ci auguriamo ci sarà il pubblico delle grandi occasioni ad incitare le leonesse lilibetane in questo affascinante epilogo di campionato. Servono un altro paio di sforzi vincenti per poter raggiungere l'obiettivo della promozione, ed una parte essenziale la potrà fare il pubblico marsalese.
Siracusa Woman - Femminile Marsala 0-0
Femminile Marsala: Donato, Via, Cucuzza, Clemente, Alcamo, Pisciotta, Termine (C) (Di Napoli 40’ st), Bannino (Agate 12’ st), Agozzino, Bilello (Ambrogi 32’ st), Guzzo (V). A disposizione: Di Napoli, Ambrogi, Giacalone G, Musumeci, Agate, Giacalone R. Allenatore: Valeria Anteri.
Siracusa Woman: Aricò, Di Mauro, Franciò, Guardo (C) (Sciuto 25’ st), Zappulla, Verdibello, Palmeri (V), Pannetto, Distefano, Ferraro (Consolino 25’ st), Bottaro (Maltese 33' st). A disposizione: Consolino, Sciuto, Maltese, Panarello. Allenatore: Luciano Buda.
Arbitro: Giuseppe Guastella sezione di Ragusa