Anche quest’anno l’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI., con il sostegno della Fondazione CON IL SUD ed in collaborazione con la Questura di Trapani e con il presidente onorario della “Fondazione Caponnetto” e già presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, ha voluto proporre al pubblico un momento di incontro e confronto presso il Polo Universitario di Trapani avente ad oggetto il tema della sopraffazione e dell’abuso e riferente la questione delle infiltrazioni delle criminalità organizzate nell’ambito degli equilibri sociali ed economici cittadini.
L’evento, che si è tenuto presso l’Aula Magna del Polo Universitario, ha registrato la partecipazione di una rappresentanza dell’ANM - Associazione Nazionale Magistrati Trapani, del Procuratore Maurizio Agnello e dei magistrati Giancarlo Caruso e Daniela Troja, del Vescovo di Trapani e delle rappresentanze della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Croce Rossa Italiana. A presenziare alla manifestazione sono stati poi oltre trecento studenti degli Istituti di I e II grado di Trapani ed Erice che hanno fornito - anche tramite i loro elaborati - interessanti spunti di riflessione e confronto. Il dibattito si è aperto con i saluti istituzionali della presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, seguiti da S.E. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani e dall’On. Giuseppe Antoci. Prima di entrare nel vivo del dibattito con gli studenti, una rappresentanza del 6° Reggimento Bersaglieri ha intonato le note del Silenzio in memoria di tutte le vittime delle criminalità organizzate. L’incontro, oltre a rappresentare un momento di analisi e riflessione condivisa, ha rappresentato la conferma del Polo universitario di Trapani quale luogo di incontro e dibattito civile nell’ambito di un territorio che necessita di incontrarsi ed emendarsi dalle annose logiche di silenzio ed indifferenza.
Proprio il 9 maggio, in occasione anche del 45° anno dalla morte violenta di Peppino Impastato, è stato quanto mai doveroso dialogare con quei giovani che - oltre a rappresentare il futuro del nostro Paese - ne rappresentano già il presente, vivo, non rinviabile e quanto mai necessario. L’organizzazione dell’evento, frutto di un importante lavoro di rete tra Istituzioni pubbliche ed enti del Terzo settore, vuole rappresentare pertanto il volano e il principio di sempre più sistemiche e prossime iniziative di carattere sociale e culturale foriere di un dibattito costante, vivace e rappresentativo dei diritti di partecipazione e sussidiarietà tutelati e promossi dalla nostra Carta Costituzionale.
L'associazione CO.TU.LEVI ringrazia il Prof. Giorgio Scichilone - Presidente del Polo Universitario di Trapani - e tutto il personale universitario e scolastico per l’importante contributo fornito in ordine all’organizzazione e alla logistica dell’evento, nonché quanti intervenuti per aver reso speciale il dibattito pubblico strutturato, nell’auspicio di prossime e future occasioni di incontro e confronto.