Dal 19 al 21 maggio, presso l'Hotel Baglio Basile a Petrosino si svolgerà il raggruppamento siciliano del 54° Campionato Italiano a Squadre che vedrà oltre 350 giocatori, provenienti da tutta la Sicilia, darsi battaglia sulle varie scacchiere.
Pur essendo gli scacchi uno sport solitario, dopotutto ognuno ha la propria scacchiera con la propria partita da giocare, quando ci si riunisce sotto gli stessi colori e si compete indossando tutti la stessa maglia, ecco che il gioco viene trasformato ed emerge lo spirito di squadra. E probabilmente è questo il motivo per cui questa competizione raccoglie una così larga partecipazione.
Al Baglio Basile saranno infatti presenti 6 squadre di Serie A2, 12 squadre di Serie B, 20 squadre di Serie C e 45 squadre nella Serie Promozione, per un totale di ben 85 squadre. A corollario del CIS, sabato 20 maggio alle ore 22:00, si svolgerà anche il 12° Campionato Regionale Lampo, con cadenza di gioco di 3' + 2".
Ad organizzare l'evento saranno il Comitato Scacchistico Siciliano e l'A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala. Arbitro principale del torneo il Sig. Domenico Buffa, che sarà coadiuvato dai collaboratori Francesco Lupo, Alberto Gueci, Michele Colicchia, Giuseppe Di Mauro e Giuseppe Lo Presti.