Si è concluso sabato 20 maggio, il progetto PON denominato “BASKIN 2” rientrante nei fondi strutturali europei – PON 2014-2020. L'attività del modulo, è stata svolta presso il plesso di via Virgilio, presso il IV Circolo didattico “G. Marconi” di Trapani, in contemporanea con gli allenamenti della squadra di Baskin dell'ASD Granata Basket Club.
La scuola che ha aderito al progetto è stata Il Liceo “Rosina Salvo” di Trapani, seguita nel corso del progetto, dall'esperta di baskin, Prof.ssa Rita Barraco e dalla Tutor Prof.ssa Chiara Inglese. I contenuti affrontati, durante le ore di lezione, sono stati quelli riguardanti i fondamentali del baskin, adattati alle possibilità degli alunni disabili.Giocando tutti insieme, i ragazzi hanno sviluppato in particolare, il piacere dell'aggregazione, della condivisione e della socializzazione tra alunni, anche diversi tra loro nella mente e nel corpo, accogliendo, quindi, quella che è la mission del Baskin, ovvero l' inclusione sociale.
Un'occasione straordinaria per questi ragazzi, per conoscere la realtà di questo nuovo sport: Il Baskin (Basket Inclusivo). A Trapani, questa realtà sportiva, volta all'inclusione nello stesso gioco di persone normo dotate e persone disabili di entrambi i sessi, è stata sposata in pieno dall'ASD Granata Basket Trapani, che durante tutta la stagione sportiva è riuscita a creare un gruppo di giovani atleti destinato a continuare le attività anche l'anno prossimo.
Abbiamo intervistato (vedi video in fondo all'articolo) per l'occasione, sia le due docenti responsabili in questo progetto, le professoresse Chiara Inglese e Rita Barraco, che ci hanno spiegato lo scopo del progetto PON; sia due dirigenti dell'ASD Granata Basket Trapani: David Amantia, che ci ha raccontato la genesi di questa associazione sportiva, e le attività che durante l'anno è riuscita a portare avanti grazie ai tanti collaboratori e alle famiglie dei giovani atleti ; e Salvatore Strazzera, che invece ci ha fatto un accento sul futuro di questa realtà sportiva e degli obiettivi che intende colpire.
Roberto Valenti