La festa della Madonna di Tagliavia di Vita, rinviata per avverse condizioni
meteo, si svolgerà sabato 3 giugno a partire dalle ore 11.00.
Il caratteristico corteo sfilerà lungo le vie del paese rappresentato dai ceti dei «Cavallari», dei «Viticoltori», dei «Burgisi» e dei «Massari». I tipici carri lanceranno alla folla nocciole, arachidi, caramelle, confetti, bottigliette di vino, sacchetti di olive; e soprattutto il cosiddetto «Cucciddato», il pane votivo simbolo della festa.
La manifestazione che unisce devozione e folclore rappresenta la più alta espressione della cultura e dell’identità religiosa del paese con tradizioni e rituali che si perpetuano da generazione in generazione per mantenere vive le proprie radici culturali.
Nei mesi scorsi, quasi tutte le sere, i vitesi con laboriosità ma anche con grande senso di comunità si sono riuniti per preparare e confezionare la festa nei minimi dettagli.
Sabato 3 giugno si inizia alle ore 11:00 con la celebrazione eucaristica. Alle 15:30 si rposeguirà con la tradizionale sfilata di cavalcature e carri addobbati che si snoderà tra le vie del paese. Alle ore 21:30 si svolgerà la processione. Alle ore 24:00 termineranno i festeggia,enti con lo spettacolo piro-musicale a Piazza Luigi Pirandello.