La Nuova Pallacanestro Marsala protagonista in questi giorni di fine primavera. La giovane cestista Claudia Volpe in forza alla NP Marsala sarà tra gli otto giovani atleti siciliani convocati al Jamboree Minibasket Nazionale che si terrà dal 15 al 18 giugno 2023 a Salerno. La moderna formula del "giocosport" Jamboree accompagna i giovani cestisti nella loro passione per questa disciplina che così assume un importante valore aggiunto per la loro crescita e per il loro futuro.
Il 2 ed il 3 giugno si è tenuta presso il PalaMedipower la due giorni di Clinic e Training con la presenza di Coach Walter De Raffaele. L'evento, patrocinato della Federazione Italiana Pallacanestro e fortemente voluto da Coach Peppe Grillo ex compagno di squadra di De Raffaele, ha avuto lo scopo di formare tecnici e giovani cestisti siciliani.
Nella prima giornata, si è svolto un raduno con i migliori 2006/07 della Regione Sicilia selezionati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalle 19.15 alle 20.30 il Clinic con Coach Walter De Raffaele. Nel pomeriggio della seconda giornata ha avuto luogo il Clinic aperto a tutti gli allenatori con gli atleti NP Marsala con argomento: Costruzione di un sistema offensivo nelle squadre giovanili.
Walter De Raffaele ha vestito da giocatore la canotta di Marsala in serie A2 1992-1993. Da allenatore ha vinto con la Reyer Venezia due scudetti, nel 2017 e nel 2019, nonchè una Coppa Italia nel 2020 e la Europe Cup nel 2017-2018.