10,30 - Facciamo un po' di chiarezza su quanto avvenuto nelle ultime ore a Trapani.
Abbiamo scritto su Tp24 di un bambino, privo di conoscenza, scortato dai Carabinieri al Pronto Soccorso dell'ospedale di Trapani. Il bambino poi sarebbe stato ricoverato per overdose.
In realtà, da ulteriori approfondimenti, si tratta di due bambini diversi.
Il primo, è un bambino di sei anni, scortato due giorni fa dai Carabinieri in ospedale, che è stato visitato, e ora è a casa e sta meglio, come hanno verificato gli stessi Carabinieri.
Il secondo, invece, è un bambino di due anni, originario della frazione di Xitta, che è stato ricoverato al pronto soccorso, anche lui privo di sensi, ma per una probabile overdose. E' stato deciso il trasferimento all’Ospedale dei Bambini di Palermo, dove sono stati trattati diversi casi di piccoli arrivati in overdose da droga. Dopo le prime cure le condizioni di salute del bambino sono in miglioramento, ma la prognosi resta riservata. Le indagini sono condotte dalla squadra mobile di Trapani e coordinate dalla procura per i minorenni di Palermo diretta da Claudia Caramanna. La polizia ha sentito i genitori ed eseguito perquisizioni nella loro abitazione.
08,00 - Ieri abbiamo raccontato su Tp24 dell'aiuto dato, da una pattuglia di Carabinieri, ad una famiglia di Trapani che voleva raggiungere con l'auto il pronto soccorso del Sant'Antonio Abate, perchè il figlioletto stava male. Era, in pratica, privo di sensi. I carabinieri, vedendo l'auto bloccata nel traffico, sono intervenuti, creando un varco nel traffico, scortando la famiglia fino al pronto soccorso, e preavvisando anche i medici del loro arrivo.
Ma rimane un mistero. Cosa aveva esattamente il bambino? E' quello che si sta cercando di capire in queste ore. E la realtà che sta emergendo non è per nulla confortante.
I medici, dopo una prima analisi sul malore del bambino, avrebbero infatti deciso di trasferire il piccolo all'ospedale Civico di Palermo. Ed è stata aperta un'indagine, perchè, secondo fonti di Tp24, il bambino aveva i sintomi di un'overdose da stupefacenti, ed in particolare da cocaina.
Purtroppo, sono tanti, ormai, in Sicilia, e non solo, i bimbi che arrivano al pronto soccorso con i segni tipici dell'overdose. Solo a Palermo, nel 2022, sono stati ricoverati ben 16 bambini. La disattenzione dei genitori assuntori di droghe può comportare danni gravissimi per i più piccoli. Gli esami dei medici hanno rilevato che nella maggior parte dei casi di ricovero i piccoli avevano assunto cocaina o hashish, magari trovata sul tavolo o per terra.