Riconoscimenti nazionali e internazionali per il progetto di social housing "Contrada Amabilina - Marsala" dello Iacp di Trapani su progetto dell’architetto Francesca D’Amico: inserito nella pubblicazione di Federcasa sugli interventi che riguardano il welfare, la gestione sociale e i progetti innovativi di settore, è stato anche presentato a Barcellona in occasione del Festival di Housing Europe, la Federazione europea dell'edilizia pubblica, durante il workshop sul programma europeo dedicato all’efficientamento energetico "Super I".
Il progetto, finanziato dalla Comunità europea con i fondi Po-Fesr 2014-2020 (azione 9.4.1), permetterà, entro il 2023, di ricavare 25 case popolari, di diversa metratura, da una ex scuola. La riqualificazione dell’area si completerà, inoltre, con la creazione di aree verdi e spazi socio-educativi, ricreativi, sportivi e culturali, oltre ad un poliambulatorio, con lo scopo di fornire servizi essenziali a categorie di cittadini più fragili, puntando soprattutto alla costruzione di un forte senso di comunità.
Nel corso del Festival di Barcellona, i gestori dell'edilizia residenziale pubblica di Italia, Portogallo e Spagna - rispettivamente Federcasa, Aphm e Avs - hanno anche dato vita all'Asse del Mediterraneo, un protocollo che consentirà di affrontare con una strategia comune le sfide future dell'edilizia popolare, accendendo un riflettore europeo sul settore degli alloggi sociali.
Circa Amablina, qui un approfondimento di Tp24.
Va anche detto che il bando per trovare chi vuole vivere nel nuovo complesso non ha ancora trovato vincitori, dato che i partecipanti non avevano i requisiti.