Ieri mattina l’amministrazione comunale di Erice ha ricevuto la visita dei deputati regionali On. Cristina Ciminnisi e Dario Safina. Ad accoglierli, nella sala giunta degli uffici comunali, sono stati l’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco, ed il responsabile della Protezione Civile comunale dott. Giuseppe Tilotta.
Nel corso dell’incontro, che fa seguito a quello col Prefetto dott.ssa Filippina Cocuzza dello scorso mese di settembre, è stato fatto il punto sul dramma degli incendi che, purtroppo, continuano a devastare porzioni di territorio, e sulla necessità di rafforzare tutte le procedure di prevenzione e di controllo. È stata l’occasione per fare anche il punto sulla necessità di rinsaldare le sinergie tra Enti ed istituzioni proprio per salvaguardare il patrimonio boschivo e naturalistico.
Al termine della visita, gli On. Ciminnisi e Safina hanno constatato la funzionalità dell’innovativo sistema di videosorveglianza del Comune di Erice, mediante una dimostrazione operativa curata dal dott. Tilotta. Si ricorda che il sistema, attivato in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile Humanitas e Angeli del soccorso, è in grado di inquadrare un'ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo. Nasce con l'idea di porre un argine al dramma degli incendi, facendo sì che eventuali focolai possano essere individuati più celermente e, dunque, domati sul nascere, con una migliore risposta operativa da parte dei volontari delle associazioni di Protezione Civile. Le immagini, inviate tramite wireless alla centrale operativa, saranno visualizzate in tempo reale per individuare l'eventuale rogo, capire come raggiungerlo più facilmente, comprenderne la propagazione e scegliere le soluzioni più adeguate per lo spegnimento.
«Ritengo sia stato un incontro proficuo – commenta l’assessore Paolo Genco – non soltanto perché abbiamo offerto agli Onorevoli Ciminnisi e Safina una panoramica sulla robusta attività antincendio che questo Comune mette in atto ogni anno, ma anche perché abbiamo posto sul tavolo alcuni argomenti che meritano attenzione. Mi riferisco, in particolare, alla delibera della Giunta regionale n. 192 del 18 maggio 2023 con cui sono stati aggiornati gli standard operativi e formativi regionali per il volontariato di protezione civile. Ad esclusiva tutela dell’ambiente, abbiamo infatti richiesto agli Onorevoli di volersi fare portavoce di alcune nostre perplessità. In definitiva, è stato un incontro molto utile ed efficace e ringraziamo gli Onorevoli Ciminnisi e Safina per la sensibilità e l’interesse che hanno dimostrato, con la loro presenza, nei confronti della comunità ericina».
******
Riqualificazione del campo San Nicola - La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai Lavori di riqualificazione, adeguamento e manutenzione del campo sportivo sito in località San Nicola per un importo complessivo di un milione e 450mila euro, progetto esecutivo redatto dall’ingegnera Azzurra Tranchida.
L’opera è anch’essa finanziata con risorse del PNRR con Decreto del 30 dicembre 2021 emanato dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, nell’ambito di un finanziamento destinato ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
******
Riqualificazione della palestra di Porta Spada - La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai Lavori di riqualificazione, adeguamento e manutenzione straordinaria della Palestra di Porta Spada per un importo complessivo di un milione e 714mila euro, progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Sergio Amenta.
L’opera è finanziata con risorse del PNRR con Decreto del 30 dicembre 2021 emanato dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, nell’ambito di un finanziamento destinato ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
******
Ripristino delle condizioni di sicurezza della strada rurale di Fontanarossa - La Giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo relativo al “Ripristino delle condizioni di sicurezza ed ammodernamento della strada rurale sita in località Fontanarossa” dell’importo complessivo di 372 mila euro.
Tale opera è stata candidata a finanziamento nell’ambito del bando dell’Ente Di Sviluppo Agricolo denominato “Manifestazione di interesse nell’ambito della selezione di amministrazioni comunali e provinciali per la realizzazione di progetti di ripristino – miglioramento ed efficientamento di infrastrutture viarie rurali - Misura 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali - Sottomisura 4.3 Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura - Azione 1 Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”. Il progettista è il geometra Giorgio Di Stefano del Settore 5° - Lavori pubblici.
******
Una nuova centenaria ad Erice - Domenica 25 giugno 2023 l’amministrazione comunale, rappresentata dalla sindaca Daniela Toscano e dall’assessore Gianni Mauro, ha partecipato ai festeggiamenti per i 100 anni della signora Ada Giacobbi in Caccamo. Presenti anche il Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, e don Rosario La Puma. La signora Giacobbi, nata a Belluno il 25 giugno 1923, è residente a Erice dal 1960.
«Alla signora Ada Giacobbi, esempio di forza e volontà, e ai suoi familiari, porgo i più sinceri ed affettuosi auguri per questo prestigioso traguardo», commenta la sindaca Daniela Toscano.