Bagno di folla per il concerto dei Neri per Caso.
Il presidente Vinci: «È stata un'edizione spettacolare, con oltre 5.000 persone in cantina».
Ha chiuso i battenti l’edizione 2023 dell’Open Wine Days organizzato da Cantine Europa. Due giorni all’insegna del divertimento, dell’aggregazione, ma anche di momenti di riflessione e confronto.
«È stata un’edizione spettacolare, con oltre 5.000 persone in cantina, non solo provenienti dai comuni limitrofi e della provincia, ma anche turisti che hanno scelto di venire ad assistere ai due concerti serali dei Gemelli di Guidonia e dei Neri per Caso – ha dichiarato Nicolò Vinci, presidente di Cantine Europa - Siamo molto soddisfatti, abbiamo raggiunto l'obiettivo prefissato, fare inclusione e far conoscere la nostra azienda e il nostro vino. Rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione e che hanno collaborato alla sua riuscita, in particolare ai Comuni di Petrosino e di Marsala, che hanno patrocinato l'evento, e agli amici sponsor, che non hanno esitato a sposare il nostro progetto di marketing e di conoscenza di un vino sincero e di qualità, frutto dell'intenso lavoro di un'azienda e di tutti i suoi soci».
Oltre agli spettacoli serali e ad un momento di confronto e riflessione per parlare di strategie e tecniche colturali rigenerative per ripristinare la fertilità del suolo e migliorare la qualità della produzione vitivinicola, anche una Master Class a cura dell’enologo di Cantine Europa Giacomo Massimo Spanò: «È stata molto interessante e partecipata: erano presenti circa 70 ospiti. Abbiamo degustato 7 vini abbinati con piatti starter a base di pesce: salmone, tartar di gambero, ricci di mare, cous cous; i vini sono stati degustati abbinando in modo armonico i piatti, suscitando apprezzamento dei partecipanti, affascinati dall’esperienza sensoriale vissuta. L’enogastronomia locale va valorizzata per creare un forte brand territoriale, capace di far conoscere e rilanciare le ricchezze di questo lembo meraviglioso di Sicilia».
La serata si è aperta con l’aperitivo di benvenuto, accolto dalle note di Rubina; a seguire sul palco nuovamente Nicola Anastasi dei Trikke e Due, direttori artistici della kermesse, e Francesco Barbara che hanno presentato gli ospiti: la cantante petrosilena Annamaria Modello, Giacoma Greco, partecipante a “Tale e quale show”, Giovanna Sorrentino, concorrente, lo scorso anno, di “The Voice Senior 2022” e il signor Fans con “Avanti un altro”, per dare poi spazio ad uno straordinario concerto dei Neri per Caso che, per quasi due ore, hanno animato le cantine con le loro voci, coinvolgendo anche il pubblico.
L’Open Wine Days è stato patrocinato dal Comune di Petrosino, dal Comune di Marsala e dall’associazione “Strada del vino e dei sapori di Val di Mazara”.
Sono stati sponsor dell’evento, Bianco & Lanza, E4dv, Onav, Tecnofood, Grafiprint Etichette, Etichettificio Provenzano, Mahara Hotel, GIVA, CO.MI Carrelli Elevatori, Agrivin SRL, ANL Solution, Vinext, Studio Ingargiola Associati, Enosicily, Bioenologia 2.0, Brico di Bianco & Lanza, Pulltex, F.lli Bonafede, Licari Group, Imex, Auroflex, Terranova, Puleo, PA Group, Canino, Strano Robotics, DG Tel Group, Enologia Dueffe, SOEC, HTS, Imera Imballaggi, JPS CORK Group, BioAgro, EnoDoro, Chimica Noto, Maltese Agriculture, UVTeck, Panificio Biscottificio Saladino, Massimo D’Aguanno, Anima Latina, Artena, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Biotec, Centro Enochimico Barbera, Croce Rossa Italiana, Curatolo Angelo Trasporti, DJ Mario Monti, P&G Techonology S.R.L.S e Vinventions. Sono invece media partner, RMC101-Tp24, RCV e Radio In Palermo.