Ieri un parcheggiatore abusivo di Marsala, A.M.F., di 41 anni, attivo in piazza del Popolo, è stato inseguito a piedi, acciuffato e identificato dai vigili urbani.
L’uomo si è accorto solo all’ultimo della presenza degli uomini della polizia municipale, in servizio con un’auto “civile”, e a quel punto, quando ha capito di essere braccato, ha iniziato la sua fuga per cercare di sfuggire ai controlli e alle sanzioni. Uno dei vigili urbani in servizio, però, come si può vedere nel video qui sotto, evidentemente molto allenato, da vero velocista, è riuscito a raggiungerlo e a fermarlo.
Questa volta l’uomo non è riuscito a far perdere le proprie tracce, com’era accaduto in passato. New entry per questo odioso e insopportabile “servizio” sulle strade marsalesi, è stato identificato e multato. Adesso alla seconda sanzione scatterà la comunicazione alla Questura che potrà infliggere il DASPO.
Tra l’altro, l’individuazione del parcheggiatore abusivo, arriva poco dopo la pubblicazione da parte di TP24 di una segnalazione di un cittadino che proprio in piazza del Popolo, mentre stava effettuando il pagamento del parcheggio con la normale applicazione, è stato invitato da un parcheggiatore abusivo a donare l’obolo “a suo buon cuore”, ha detto l’uomo all’automobilista (ne abbiamo parlato qui). Il cittadino infastidito e forse intimorito ha preferito non parcheggiare, subendo l’illecito e, purtroppo, senza denunciare alle forze dell’ordine.
24 sanzioni e otto comunicazioni di reato - Nell’ultimo periodo i vigili urbani hanno condotto una vera operazione, volta a contrastare l’attività dei parcheggiatori abusivi. Sono 24 le sanzioni elevate, ognuna di circa 770 euro, a persone che effettuavano la loro attività abusiva in piazza del Popolo, piazza della Vittoria (porta Nuova), piazza Marconi (porticella), nei pressi dell’ospedale “Paolo Borsellino” e anche in altre zone della città.
Il comando della polizia municipale, guidato dal comandante Vincenzo Menfi, ha anche trasmesso otto notizie di reato all’autorità giudiziaria, perché molti di questi posteggiatori abusivi sono recidivi e sono stati sottoposti a DASPO da parte della Questura di Trapani, il provvedimento di divieto di avvicinamento alla zona dove svolgono l’attività abusiva. Sono stati colti, infatti, più volte in flagranza e sono stati denunciati alla procura della Repubblica.
Ricordiamo che lo scorso anno, uno dei parcheggiatori abusivi di porta Nuova, per aver violato il DASPO, è stato condannato ad un’ammenda di 16mila euro in sostituzione dell’arresto.