Prima giornata di gran caldo, e prima giornata di incendi in provincia di Trapani. Ieri a causa del forte vento di scirocco l'allerta era rossa nel trapanese, come disposto dalla protezione civile, e infatti si sono verificati diversi roghi.
A Misiliscemi, nella prima serata di ieri, è divampato un grosso incendio nella frazione di Ballottella, zona Kinisia. A fuoco sterpaglie, ma le fiamme erano visibili a chilometri di distanza. Alcune squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato tutta la sera per spegnere il rogo.
Molto impegnativo è stato l'incendio divampato su Monte Inici, dove sono intervenute le squadre antincendio boschivo della Regione e la Forestale. Per spegnere le fiamme è intervenuto anche un canadair.
Altri incendi a Custonaci e Buseto Palizzolo, monitorati da Sos Valderice utilizzando l'"Occhio virtuale".
Fiamme anche a Marsala. A fuoco le sterpaglie che circondano il porto turistico. Il fumo spinto dal vento è arrivato anche in centro città e ammorbato l'aria per ore.
A Castelvetrano un incendio è divampato in un centro di autodemolizione. In fiamme diversi pneumatici e materiale plastico. Si è così sprigionata una nube nera e tossica che ha reso l'aria irrespirabile.