A Misiliscemi c'è un problema di rifiuti abbandonati nel territorio comunale, una mancanza di decoro che deturpa l'ambiente e che daneggia l'immagine del Comune. Una lettrice, Aurora, si rivolge al primo cittadino, Salvatore Tallarita, con un una lettera, con la quale, chiede quando sarà attivato un piano per risolvere tale problema.
"Continuo a chiederle se la sua amministrazione ha messo a punto un piano per cercare di risolvere il problema dei rifiuti che deturpano ogni angolo del territorio. È uno scempio intollerabile e mi chiedo se sta esaminando ( in un comprensibile silenzio) la leggerezza di aver promesso la soluzione in campagna elettorale oppure non la interessa minimamente l’esistenza del problema.
In entrambi i casi rimane il fatto che le montagne di rifiuti sparsi dovunque sono eloquente testimonianza di una società allo sfascio, incurante e incivile, le cui autorità hanno rinunciato al ruolo di dare e seguire regole di elementare decoro.
La invito a riflettere e considerare il suo ruolo nel persistere e aggravarsi di tale scempio ambientale che debbo concludere, forse non le interessa, ma che è motivo di estrema preoccupazione per larga parte di residenti".