Sarà un caldissimo fine settimana, non solo per le alte temperature che sono previste in provincia di Trapani.
Sport, cultura e divertimento dalla terraferma alle isole attendono quanti hanno voglia di vivere appieno il weekend. Preparati ad ammirare le evoluzioni dei kiters per il Marsala Kite Fest 2023 (che prevede anche eventi d'intrattenimento), immergerti nella magia delle parole negli appuntamenti letterari, esplorare il programma di Egadi Estate 2023 e tanto altro ancora:
MARSALA - Dal 14 al 23 luglio si svolge la 3° edizione del Marsala KiteFest 2023, evento che mette al centro il kitesurf per una festa che coinvolge la città con spettacoli, musica, incontri enogastronomici e concorsi di bellezza. Una manifestazione all'insegna dello sport, del divertimento, della tutela ambientale e della cultura tra spiagge da sogno, lagune, isole e siti archeologici. Dalle ore 10 alle ore 13, il 15, 16, 22 e 23 luglio, pubblico, appassionati e visitatori, avranno come punto di ritrovo l’Eco Village Inclusione
Oltre alla Laguna dello Stagnone il Marsala KiteFest 2023 coinvolgerà fino al 23 luglio anche il lungomare di Marsala teatro di tanti momenti di intrattenimento, concerti, DJ Set, spettacoli comici, degustazioni di prodotti locali e selezioni per il concorso “Una Ragazza per il Cinema”.
Per informazioni e programma dettagliato dell’evento, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.marsalakitefest.it.
ISOLE EGADI - Prende il via sabato 15 luglio “Egadi Estate 2023”, il cartellone di eventi estivi promosso e organizzato dal Comune di Favignana in collaborazione con associazioni e realtà del territorio. Si parte a passo di corsa, sabato 15 luglio, con la mezza maratona “Viva Favignana”. Ventuno chilometri con partenza e arrivo da Faro Punta Sottile. Domenica 16 luglio il primo appuntamento, all’ex Stabilimento Florio, "Favignana in Musica", con rassegna concertistica a cura dell'Associazione musico culturale "Aegusea" Nuova Vincenzo Bellini. Otto appuntamenti da non perdere. QUI MAGGIORI INFO
MARSALA - Sabato 15 luglio, alle ore 19.30, si terrà il primo appuntamento letterario della rassegna estiva della Biblioteca sociale Otium di Marsala. L'appuntamento è fissato al chiostro dell’Ex Convento del Carmine, sede dell’ Ente Mostra di Pittura della Città di Marsala, con il progetto Collage letterario della città realizzato da Francesca Sacco ed edito dalla casa editrice palermitana il Palindromo che –dopo la linea editoriale le città di carta- con questo nuovo progetto sembra voglia passare da una fase topografico-letteraria a una in cui lo sguardo sui dettagli urbani si percorre con la lente ingrandente delle letteratura.
ALCAMO - Sabato 15 luglio, alle 21:00, l’Orchestra Sinfonica Siciliana si esibirà ad Alcamo in Piazza Ciullo. Il repertorio comprende musiche di Astor Piazzolla, Luis Bacalov e Manuel De Falla, tutte proposte con l’arrangiamento di Gianni Iorio e la direzione di Roberto Gianola. I brani proposti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana vanno da Libertango, Fear e Oblivion di Piazzolla a Il Postino di Bacalov e al Cappello a Tre Punte e all’Amore Stregone di de Falla, una selezione di melodie famose, note al grande pubblico e sempre piacevoli da riascoltare in una sera d’estate, all’aperto. Domenica 16 luglio, alle 21.30 in Piazza Ciullo, lo show di Sicilia in festa con i Falsi D’autore: la comicità di Paolo Guarino e Salvo Spadafora, la voce di Ambra Rockess, la comicità di Loredana Scalia, la conduzione di Diego Caltabiano autore conduttore di Gustare Sicilia.
PANTELLERIA - Sabato 15 luglio alle 21.30 alla Chiesa della Margana "I talenti del domani", violino e pianoforte con Riccardo Palmeri, Vincenzo Indovino e la partecipazione del pianista Alessandro Patanè. L’evento fa parte del "Festival Suoni Panteschi – Chamber Festival".
FAVIGNANA - Nell'ambito della manifestazione "Favignana in musica 2023", lo spettacolo "Le Terre di Ulisse" dell'Arianna Art Ensemble, va in scena domenica 16 luglio alle 21.30 all'ex Stabilimento Florio. Protagonisti sono Debora Troia alla voce, Federico Brigantino al violino, Mario Crispi agli strumenti a fiato etnici, Paolo Rigano alla chitarra barocca, Silvio Natoli al colascione, bouzouki e oud, Cinzia Guarino al clavicembalo e Giuseppe Valguarnera alle percussioni.
MAZARA DEL VALLO - Si conclude sabato 15 luglio la quarta edizione di “Art Park” dell’associazione culturale Quadrifoglio, evento artistico-culturale che mira a valorizzare e sottolineare le qualità artistiche musicali del territorio. Con la partecipazione di quasi quaranta tra artisti, pittori, scultori e musicisti locali, l'appuntamento è al seminario vescovile e in piazza della Repubblica a Mazara del Vallo.
GIBELLINA - Sabato 15 luglio, alle ore 21.00 al Baglio di Stefano lo spettacolo omaggio ad Alda Merini “Il Canto degli Esclusi”, con Alessio Boni e Marcello Prayer per la quarantaduesima edizione delle Orestiadi. QUI I BIGLIETTI
MAZARA DEL VALLO - Domenica 16 luglio, alle ore 21.15 al Giardino dell’Emiro, si tiene lo spettacolo “L’Arlecchino Occulto” della compagnia Herlaking per la sesta edizione del Festival del Teatro di Paglia. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
SEGESTA - L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma. Una mostra visitabile fino al 19 maggio 2024 - che è anche un invito a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse, stringere cerchi lontani e ritrovare simboli comuni da condividere, immergendosi nel cuore più ancestrale della città stratificata dell’antica Segesta.
GIBELLINA - Al Baglio di Stefano è aperta al pubblico la mostra "Ibisco" che presenta le opere di due maestri della pittura siciliana, Guido Baragli e Croce Taravella e del giovane Pietro Asaro. La mostra è visitabile, fino al 20 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
MARSALA - Fino al 15 ottobre al Convento del Carmine di Marsala grande personale di Loredana Longo “Resta, Esisti, Resisti/Stay, Exist, Resist”, a cura di Sergio Troisi. Alla mostra è dedicato un catalogo (Kalòs Edizioni) in vendita al Convento del Carmine al costo di 10 euro. Visite: dal 1° luglio entra in vigore l’orario estivo e la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica. Orari: al mattino h. 10-13, nel pomeriggio 19-21. Ingresso libero.