Un Canadair è impegnato nello spegnimento di un incendio di contrada Khamma nell'isola di Pantelleria. Le fiamme stanno interessando la stessa zona che era andata in fiamme ieri. Il rogo è ripartito stamattina e si è reso necessario l'intervento di un aereo antincendio. Sul posto è al lavoro il corpo forestale della Regione Siciliana.
“La situazione è andata fuori controllo questa notte, a causa del forte vento da sud che ha fatto propagare gli incendi nella zona di Palermo”. Lo spiega a LaPresse Salvo Cocina, direttore generale del Dipartimento protezione civile Regione Siciliana. “Tutte le colline circostanti la città che sono state colpite da forti incendi - si tratta di colline urbanizzate, con case e villette sparse - ma nella nottata si è riusciti per fortuna a far evacuare le persone. Non abbiamo vittime ma danni alle costruzioni. Il problema è che stamattina si sono levati in volo i Canadair ma non possono operare a causa del vento e delle turbolenze causate dall'incendio stesso”, spiega. “Il dispositivo regionale è mobilitato con i vigili del fuoco, protezione civile e corpo forestale. Però non basta. Per questo la Regione ha chiesto l'intervento delle squadre di vigili del fuoco da fuori dalla Sicilia perché per oggi è prevista una situazione critica con alte temperature e vento”. Rischio di nube tossica? “Si potrebbe avere per l'incendio che ha preso la discarica di Bellolampo, ma la situazione in questo momento è contenuta”, assicura.
Un incendio sta interessando in queste ore una zona verde vicino la A29 a Isola delle Femmine (PA). Il rogo si trova nei pressi di una zona con molti esercizi commerciali e sta producendo un denso fumo grigio.
Due vigili del fuoco sono rimasti feriti nello spegnimento degli incendi avvenuti nella notte tra Palermo e Monreale. Le loro condizioni non sono gravi ma sono stati portati in ospedale.