Nell'ultimo fine settimana di agosto la provincia di Trapani si prepara a congedare una serie di eventi
che hanno animato il territorio durante l'estate.
Dai maestosi resti del Teatro Antico di Segesta, dove si solleva l'ultima eco del Segesta Teatro Festival che chiude la sua edizione 2023 con "La buona novella" di Fabrizio De André, alla vivace Favignana, teatro dell'Egadi Blue Festival, dove si sono intrecciate musiche, sapori e culture. A Marsala, Otium propone l'ultima delle sue conversazioni letterarie estive al Chiostro dell'Ex Convento del Carmine. Scopriamo insieme gli eventi del weekend:
SEGESTA - Domenica 27 agosto, ore 19.30 al Teatro Antico di Segesta, ultimo appuntamento con il Segesta Teatro Festival con La buona novella di Fabrizio De André, riadattamento in siciliano del cantautore Francesco Giunta, omaggio al celebre album del grande artista genovese. Lo spettacolo verrà presentato in anteprima assoluta nella nuova versione “in concerto”, ultimo approdo del progetto discografico curato da Edoardo De Angelis. Sarà presente Dori Ghezzi.
FAVIGNANA - Il 26 e 27 agosto a Favignana c'è l'"Egadi Blu Fest". Sabato 26 agosto in piazza Europa è in programma alle ore 19 il cooking show "Il mare si racconta a tavola" con lo chef Peppe Giuffrè. L'animazione musicale sarà a cura della band Ciumara. Tre gli appuntamenti in programma domenica 27 agosto, sempre in piazza Europa: alle 19.00 la presentazione del libro di Paolo Balistreri "Favignana, sentieri d'acqua", alle 19.45 il talk show "Il mare come risorsa. Prenditene cura", moderato dalla giornalista Jana Cardinale, e alle 20.30 lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu.
MARSALA - Domenica 27 agosto alle ore 19.30 presso il Chiostro dell’Ex Convento del Carmine, ultima conversazione letteraria per Otium Estate 2023 con Linda Barbarino. L’autrice racconterà il suo ultimo romanzo La malarazza edito da il Saggiatore, Milano, conversando con Vita D’Amico e Barbara Lottero. Sempre a Marsala, termina domenica 27 agosto la seconda edizione di “Pastorella Music Fest”, in Piazza Divina Pastorella. Sabato 26 agosto Tombola Show (con la novità “La Ruota della Fortuna”) e sagra della pannocchia. Il 27 agosto la conclusione con la sacra messa, musica con Alessandro Gandolfo con un tributo ad Adriano Celentano, con Alessandro Gandolfo, sagra del pane cunzato e i tradizionali giochi pirotecnici.
SAN VITO LO CAPO - Domenica 27 agosto, alle ore 21.00 a Palazzo La Porta a San Vito Lo Capo, va in scena "Médèa. Arcana Opera In Canto" del regista Giacomo Bonagiuso. Sempre a San Vito Lo Capo si conclude sabato 26 agosto, alle ore 21.00 al Giardino di Palazzo La Porta, la mini rassegna teatrale per bambini e famiglie " San Vito è una fiaba" con lo spettacolo “I miei giocattoli”. È previsto un ticket per l' ingresso: €8 per bambini e soggetti con disabilità, € 10 per gli adulti.
ERICE - Per la X edizion del Festival della Bellezza sabato 26 agosto chiusura della sezione siciliana del Festival con la lezione-concerto di Morgan “Battiato, segnali di vita e arte”, tra poesia, musica, filosofia e trascendenza l’estetica del postmoderno, l’esotismo immaginifico, il distaccato sarcasmo, l’ironico nonsense, le commistioni per capolavori inauditi.
PARTANNA - Sabato 26 agosto, in occasione della Giornata internazionale del cane, dalle 9 a sera, al Chiostro dell’ex Monastero Benedettine, in via Palermo, i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Partanna hanno organizzato un evento per celebrare i fidati amici a quattro zampe.
TORRETTA GRANITOLA - Il 26 agosto, dalle 22.00, si tiene il Carnevale Estivo a Torretta Granitola. La tradizionale parata vedrà la partecipazione di tantissimi gruppi che arriveranno da svariate città della Sicilia e che animeranno la borgata con balli, canti e momenti coreografici .Inoltre, fino al 27 agosto, a partire dalle 18.30, sempre a Torretta viene allestito un villaggio per bambini con gonfiabili, zucchero filato, crepes, popcorn e tanta animazione e divertimento per i più piccoli.
ALCAMO - Fino al 30 settembre, al M.ACA. di Alcamo (Piazza Ciullo) è possibile visitare la mostra fotografica di Giuseppe La Spada "UMI NO NE – Il suono del mare".
Orari: dal martedì al venerdì 9.30 > 12.30 e 16.30 > 19.30 - Sabato e domenica 16.30 > 19.30. Lunedì chiuso. Telefono info. +39 092424592 - Ingresso libero