Arrivano altri particolari sulla terribile tragedia che è costata la vita a cinque operai, tra cui il marsalese Giuseppe Saverio Lombardo.
Erano tutti dipendenti della Sigifer, una ditta di Borgo Vercelli, i cinque operai travolti e uccisi nella notte da un treno all'altezza della stazione di Brandizzo (Torino). Le cinque vittime avevano un'eta compresa tra i 22 e i 52 anni. Erano degli addetti alla manutenzione ferroviaria e stavano lavorando sui binari: sono stati investiti da una motrice addetta alla movimentazione dei vagoni.
Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo senza riportare ferite. Secondo i primi accertamenti degli investigatori il treno viaggiava a 160 km orari. Gli operai, si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana, erano addetti di una ditta appaltatrice esterna e sono stati investiti da un treno non in servizio commerciale.
Le vittime sono Kevin Laganà, 22 anni, originario di Messina, residente a Vercelli; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, originario di Capua ma residente a Brandizzo; Giuseppe Saverio Lombardo, nato a Marsala ma residente a Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso.
"RFI esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti", si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana (RFI).
«Ho voluto essere subito qua, non appena ho saputo. Oggi peraltro noi riceviamo in Piemonte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (in visita a Torre Pellice, nel Torinese, ndr), però era importante prima essere qui, innanzitutto per esprimere il dolore. È una tragedia enorme, che colpisce tutta la comunità piemontese. Abbiamo cinque persone che hanno perso la vita, tutti e cinque piemontesi. Parliamo soprattutto di un fatto che è inaccettabile, perché non si può perdere la vita al lavoro». Così governatore del Piemonte, Alberto Cirio, arrivato a Brandizzo.
La procura di Ivrea intanto ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti.
“La tragedia avvenuta la scorsa notte nel Torinese che ha causato la morte di cinque operai travolti da un convoglio ferroviario, tra i quali il marsalese Giuseppe Saverio Lombardo, ci addolora profondamente. Esprimiamo il nostro sentito cordoglio alle famiglie. Ci stringiamo al loro dolore”. Lo afferma il segretario generale della Uil di Trapani Tommaso Macaddino. “In attesa che le dovute indagini chiariscano l’esatta dinamica dell’incidente, rilanciamo l’appello della Uil tutta affinché la sicurezza sul lavoro sia priorità vera nel nostro Paese. Ormai i numeri ci dicono che si tratta di una vera e propria emergenza in Italia. Vanno migliorate le politiche di prevenzione, occorre che il Governo ascolti i ripetuti appelli che come Uil attraverso la campagna #ZeroMortiSulLavoro abbiamo fatto nel tempo, e vengano dunque varati provvedimenti legislativi che guardino con maggiore e grande attenzione a tutti gli aspetti e alle esigenze che la sicurezza sul lavoro richiede”.
“Esprimiamo profonda tristezza e rabbia per l’incidente ferroviario che ha causato la morte di cinque operai impegnati nei lavori di manutenzione sulla linea Torino-Milano. Tragedie come questa sono inammissibili e non si dovrebbero mai verificare. La sicurezza sul lavoro deve essere sempre un impegno categorico di tutte le forze sociali ed economiche e noi auspichiamo che venga fatta il prima possibile piena chiarezza sulla dinamica dell’incidente. È un dovere morale che abbiamo verso le famiglie delle vittime, alle quali va tutta la vicinanza della delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo” così in una nota Tiziana Beghin e Mariangela Danzì, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.
Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 31, 2023