Era originario di Contrada Matarocco, una delle più popolose borgate di Marsala, Giuseppe Saverio Lombardo, uno degli operai morti questa notte nella terribile strage sul lavoro avvenuta vicino Torino.
Nella contrada si vivono ore di sgomento e sconcerto.
“E’ stato terribile apprendere questa tristissima notizia. Non si può continuare a morire mentre si lavora. Siamo costernati ed esprimiamo non solo ai familiari del marsalese Saverio Giuseppe Lombardo di 52 anni, originario della contrada Matarocco, ma a tutti i parenti delle altre vittime (un altro il più giovane di soli 29 anni era nativo di Messina), tutto il nostro cordoglio. Il lavoro, fonte di reddito per ognuno di noi, deve essere svolto in piena sicurezza”. Questa la dichiarazione congiunta del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, e del Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, dopo avere appreso della tragica notizia.
La Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime del ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha aperto l'indagine dopo il drammatico incidente ferroviario avvenuto sulla linea Torino-Milano. Lo rende noto il dicastero in una nota. È già stato individuato - prosegue il comunicato - un esperto in Sicurezza e Manutenzione dei trasporti ferroviari che, compatibilmente con le disposizioni della magistratura, si recherà il prima possibile sul posto
Buon #31agosto che si apre con l'ennesima, tragica,strage sul lavoro.
— Antonio Ferrante (@AntoFerrantePD) August 31, 2023
Mi chiedo come sia possibile nel 2023 che un treno investa operai che lavorano sulle rotaie e mi aspetto un inchiesta seria.
Alle famiglie le nostre condoglianze. pic.twitter.com/DlpatmL9Py