Commentiamo quanto segnalato al Vostro giornale dal lettore Massimiliano ("multato perché ero allo Stagnone con il mio cane"), e cogliamo l'occasione per segnalare che il nostro Comitato ha già avviato iniziative per una auspicabile riqualificazione del sito parco Villa Genna e zona antistante, che costituisce l'ingresso della Riserva dello Stagnone.
Abbiamo richiesto con PEC inviata al Comune la pulizia della carreggiata ed il ripristino della fontanella di acqua dolce che si trova poco prima della spiaggetta.
Abbiamo inviato una PEC alla Provincia, al Demanio e al Comune richiedendo un intervento per ripristinare il molo in pietra, che è ormai completamente diruto; peraltro le pietre dell'ex molo, se anche in parte utilizzate dai coraggiosi bagnanti per riporvi le proprie cose, costituiscono un pericolo per coloro che vi si avvicinano (molte persone anziane che vi si recano per la cura dei dolori articolari e per il piacere di godere delle acque calde dello Stagnone).
Abbiamo già avviato i contatti per richiedere alla Provincia di installare davanti alla spiaggetta una banchina in legno, che potrebbe essere parallela alla strada, oppure meglio ancora un pontile galleggiante, più semplice da installare e meno soggetto all'usura.
Siamo convinti che con questi miglioramenti, e con il rilancio delle attività all'interno di Villa Genna, tutto questo versante - già molto apprezzato dopo la realizzazione della pista ciclabile - avrà un ruolo molto importante per il miglioramento della nostra città.
Il Presidente del Comitato Cittadino Miglioriamo Marsala
Avv. Claudio Zichittella