In largo Tonino Sansone, la piazzetta dove c’è il carroarmato, in zona Porticella, a Marsala, gli spazi per parcheggiare sono ormai ridotti al lumicino. A togliere posti macchina è stata prima la pedana in legno di un ristorante e poi la postazione per ricaricare auto elettriche.
Ed è soprattutto su quest’ultima che si concentrano le critiche di alcuni residenti. Di auto elettriche in fase di ricarica, infatti, finora non se ne sono viste molte. Anzi, quasi nessuna. “Solo una in un mese e mezzo” dice un esercente della zona. Eppure negli spazi delimitati accanto la centralina elettrica non si può più parcheggiare. Il rischio è una multa per divieto di sosta e la rimozione del mezzo con carroattrezzi.
Con ulteriore spesa per tornare in possesso del mezzo. “Ma questa postazione per ricaricare le auto elettriche non si poteva fare altrove? – si chiede un abitante della zona – Per esempio, nella vicina piazza Marconi, dove c’è molto più spazio… E poi tutte queste auto elettriche dove sono? Neppure nelle altre postazioni si vedono auto in fase di ricarica… Forse sarà il futuro, ma di certo non è il presente. E intanto, qui in largo Sansone, noi che ci abitiamo praticamente non possiamo più parcheggiare”.