“Il cimitero comunale di Erice versa ancora in una stato di degrado e abbandono. Nonostante i solleciti per le vie brevi, nonostante il bilancio confezionato, redatto e voluto esclusivamente dal Sindaco e dalla sua maggioranza, non si comprende come mai non vi sia una programmazione per una manutenzione ordinaria, e non straordinaria, così com'è da anni, effettuata soltanto a ridosso di alcune ricorrenze” è quanto scrive in una nota il consigliere comunale Vincenzo Maltese, di Fronte Comune denunciando lo stato di abbandono del camposanto ericino.
“Il cimitero comunale, rientra, peraltro, a pieno titolo tra i cimiteri di tipo monumentale e, di conseguenza, andrebbe tutelato e tenuto in condizioni decenti dal punto di vista igienico sanitario” aggiunge.
“Ho fatto un paio di sopralluoghi e rappresentanto mesi fa la situazione agli Uffici. Per ragioni di bilancio al tempo non approvato, mi erano state manifestate grosse difficoltà ad intervenire ma ero stato rassicurato sulla fattibilità rispetto a qualche intervento. Ancora oggi però, il cimitero versa in condizioni pessime e diversi ittadini che vi si recano per portare un saluto ai propri cari, segnalano anche attraverso l'invio di immagini le scandalose condizioni in cui versa. Non si tratta solo di mancata scerbatura, alcune lapidi sono sommerse dalla vegetazione spontanea, altre sono frantumate o staccate, messe da parte – denuncia il consigliere comunale Vincenzo Maltese del movimento Fronte Comune. La situazione è vergognosa e và risolta. Bisogna dare dignità non solo ai defunti ma anche ai loro familiari. Ho già rappresentato e discusso della questione con i componenti della Commissione di cui faccio parte, stessa cosa farò nella prossima seduta del consiglio comunale”.