Nel Trapanese assistenza negata agli studenti disabili per questioni burocratiche. In 26 non fruiscono del servizio. La denuncia è di Natale Salvo, delegato del sindacato di base CUB Scuola, Università e Ricerca di Trapani : le carte sono fuori posto e così, “piuttosto che mantenere l’assistenza ai disabili durante la regolarizzazione dei documenti richiesti, si è preferito bloccare il servizio rivolto a tutti gli studenti disabili. Studenti tutti in possesso di regolare certificazione 104, sia ben chiaro”. Oggi sit-in di protesta della mamme davanti alla Prefettura.
“All’Alberghiero – spiega Salvo - ora ci sono ragazzi semi-sordi che non hanno al loro fianco un assistente che possa aiutare loro a comprendere cosa spiega il docente in classe. Viene di fatto negato il diritto costituzionale allo studio. Una condotta che sfiora il penale”. Ma non è tutto. “A questa illegalità si aggiunge -,prosegue Salvo - che 26 padri e madri di famiglia si vedono negare il diritto al lavoro e a percepire un salario per mantenersi in vita in maniera dignitosa”.
“L'ex Provincia regionale – conclude - assicuri il servizio nelle more della definizione delle carte burocratiche. Se, alla fine, risultasse che, dei 26, due o tre studenti disabili non avessero diritto al servizio di assistenza il danno sarà sempre minora dal negarlo a tutti e 26”. Pare, tuttavia che la situazione si dovrebbe sbloccare a giorni.