Presentato a Marsala il libro di Elio Licari “Marsala senza nuvole”. L'evento si è svolto al Circolo Lilybeo di Marsala. L’autore ha dialogato con Giovanni Gaudino, presidente del circolo, e insieme hanno raccontato quello che fu il periodo più florido della città,
dagli anni ‘70 agli anni ’90: “Un ventennio di prosperità e di crescita culturale, sociale, di sviluppo delle imprese, di grandi successi per lo sport – racconta l’autore – tanto che molti definivano Marsala la piccola Parigi, a noi piace raccontarla e descriverla come Marsala senza nuvole”.
“Il libro racconta di un periodo magnifico che ho avuto la fortuna di vivere. Ciò che maggiormente ricordo con grande emozione è l’entusiasmo che si aveva nel lavorare ad un progetto comune di benessere, quando c’era ancora un forte senso di comunità e capaci e coraggiosi personaggi politici che hanno fatto davvero grande questo territorio”, queste le parole dell’avv. Gaudino.
Tra i presenti anche Pietro Pizzo, che ha portato il suo saluto e raccontato alcuni aneddoti di un passato che, anche se lontano, resta impresso in chi lo ha vissuto e grazie a questo libro potrà essere trasmesso anche a chi è arrivato dopo.
"La memoria serve a sentire le cose vicine, presenti, possibili. Allo stesso modo può spronare tutti noi a recuperare quel sentimento di riscatto sociale di orgoglio nei confronti di una città - continua Gaudino - che oggi merita un’attenzione diversa, un progetto capace di ricostruire la sua immagine". Come afferma Elio Licari nel suo libro: “Il periodo della vita di questa città che ho cercato di raccontare vuole essere un esempio di come sia possibile migliorare la vita di quelli che verranno se si affronterà tutto con umiltà, che è la sola grandezza degli uomini saggi”.