Sono saliti a 25 gli incendi in corso in Sicilia.
Con il vento di scirocco sono diversi i fronti in cui sono impegnati i forestali, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile.
In provincia di Palermo gli incendi sono adesso 8, a Catania 7, a Messina 6, ad Agrigento 3 e a Caltanissetta 1. Nel palermitano le fiamme sono divampate a Petralia Sottana in contrada Calanchi, a Cefalù in contrada Vatalara e contrada Pizzo Sant'Angelo, a Godrano in contrada Cannitello a Monreale in contrada Miccini, a Ciminna, a Prizzi in contrada Filaga.
A Monreale, in particolare, i vigili del fuoco sono in azione nella zona di Pezzingoli, dove si trovano due squadre ed è anche stato necessario evacure una decina di persone dalle loro abitazioni. Si tratta soprattutto di anziani che hanno problemi di deambulazione, non si registrano danni ad abitazioni o feriti.
#Incendiboschivi #Sicilia, proseguono le operazioni di spegnimento a #Messina, squadre e mezzi aerei della flotta del Corpo nazionale impegnati a Villafranca Tirrena e Gioiosa Marea (clip); #vigilidelfuoco al lavoro anche a #Palermo, a Cefalù e Termini Imerese [#20ottobre 13:00] pic.twitter.com/bWlypFIxxy
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 20, 2023
Nel catanese a Maniace in contrada Pezzo, a Ragalna in contrada Piano Vetore, a Randazzo in contrada Rocca Mandorla, a Biancavilla in contrada Menecucchitta, a Bronte in contrada Nave Soprano. I roghi sono divampati nel messinese nel capoluogo in contrada Ortoliuzzo, a San Fratello in contrada Vetrana, a San Piro Patti in contrada Sciardi, a Villafranca Tirrena a Calvaruso, a Gioiosa Marea. Nell'agrigentino a Casteltermini in contrada Viviano e nel nisseno a Niscemi in contrada Vituso.
Un incendio è divampato a Alcamo, in contrada Canalotto, a causa del forte scirocco. Le fiamme hanno distrutto canneti e vegetazione spontanea, coinvolgendo anche terreni privati. Le cause dell'incendio non sono chiare, ma l'origine dolosa non è esclusa. Il fuoco ha minacciato le abitazioni nella zona, ma l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato danni maggiori. L'allarme è stato dato intorno a mezzogiorno, e i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. La situazione è ora sotto controllo, ma gli indagini sulle cause dell'incendio sono in corso.